APPELLO AL CAPO DEL GOVERNO PER AGGIORNARE IL TETTO REDDITUALE DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

APPELLO AL CAPO DEL GOVERNO PER AGGIORNARE IL TETTO REDDITUALE DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Gratuito Patrocinio: budget in euro per abitante - legal aid

Gratuito Patrocinio: budget in euro per abitante - legal aid

Appello al Presidente del Consiglio ed al Governo della Repubblica Italiana

Onorevole Presidente,

come sa, l’art. 24 della Costituzione Italiana, coerente anche con la previsione dell’Articolo II-107 della Costituzione Europea (Diritto a un ricorso effettivo e a un giudice imparziale), prevede che, a coloro che non dispongono di mezzi sufficienti è concesso il patrocinio a spese dello Stato, qualora ciò sia necessario per assicurare un accesso effettivo alla giustizia.

La disciplina attuativa di tale normativa costituzionale è prevista nel “Testo Unico Spese di Giustizia” (DPR 115/2002) negli art. 76 e seguenti.

Proprio l’art. 77 di tale decreto presidenziale prevede che il tetto reddituale individuante i soggetti aventi diritto al patrocinio senza spese a proprio carico deve essere aggiornato ogni 2 anni per evitare che l’erosione dell’inflazione impedisca di aiutare le persone effettivamente bisognose.


Il tetto reddituale previsto in origine dal DPR 115/2002 era di soli euro 9.296,22 di imponibile ed è stato aggiornato a € 10.628,16,  in adeguamento alla crescita dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, il 20 gennaio 2009 ma con riferimento fino al 30 giugno 2008.

La più recente variazione in aumento è pervenuta dal Ministero di Giustizia  il 2 luglio 2011 ed ha portato il tetto reddituale SOLO a  10.776,33.

Tale aumento ha, infatti, solo recuperato il biennio dal 1 luglio 2008 al 30 giugno 2010 e con riferimento solo all’inflazione nominale, NON recuperando il biennio già scaduto dal 1 luglio 2010 al giugno 2012 e non tenendo conto della maggior perdita di acquisto legata alla crisi che hanno patito le famiglie italiane.

Pertanto, essendo oramai decorsi oltre 31 mesi, pari a oltre 2 anni e mezzo, dall’ultima variazione effettiva del tetto reddituale, voglia accogliere questa cortese istanza di adeguare, per i periodi relativi al biennio 1° luglio 2010 – 30 giugno 2012, il predetto limite di reddito fissato a oggi in euro 10.776,3. E ciò avvenga rilevando che nel periodo relativo al biennio considerato, dai dati accertati dall’Istituto nazionale di statistica, risulta una variazione in aumento dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari al 2,40%.

Budget gratuito patrocinio in italia confronto europa dati 2010

Budget gratuito patrocinio in italia confronto europa dati 2010

I dati sullo stato della giustizia italiana ricavabili dal rapporto europeo del CEPEJ del settembre 2012 dimostrano che l’Italia è uno dei paesi comunitari con i minori stanziamenti per il sostentamento del patrocinio a spese dello Stato come si può evincere dalla tabella sopra indicata e da quella a fianco. Non pare quindi che vi siano ragioni di urgenza o di rango comunitario per comprimere l’esercizio di un diritto di rilevanza costituzionale come quello dell’accesso alla giustizia.

In ragione di tutto quanto esposto, onorevole Presidente del Consiglio, voglia cortesemente intervenire in tutte le sedi opportune e competenti, ed in particolare avanti il Ministero di Giustizia, affinché venga emanato il decreto ministeriale che adegua il tetto reddituale innalzandolo almeno a  € 11.150,79.

La ringraziamo fin da ora a nome degli 8 milioni di italiani che, avendo un reddito inferiore ad 11.000.000, potranno finalmente fruire del beneficio costituzionale che gli garantisce l’accesso al libero esercizio diritto di difesa.

Associazione Art. 24 Cost.

David Del Santo

Per sostenere l’appello condiviso da migliaia di nostri lettori sottoscrivi anche Tu la petizione che trovi CLICCANDO QUESTO LINK.

FAI LA COSA GIUSTA ORA!

CLICCA QUI E SOTTOSCRIVI ANCHE TU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics