GRATUITO PATROCINIO: LA DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL COA

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL PATROCINIO A
SPESE DELLO STATO PER IL COA:
COME COMPILARLA E COSA ALLEGARE

AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO E COA: QUALE VALUTAZIONE IN CONCRETO?

AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO E COA: COME COMPILARLA E COSA ALLEGARE?

Quando la persona non abbiente necessita di fruire della difesa in regime di patrocinio a spese dello Stato per un processo avanti la giurisdizione civile, presenta la propria domanda di ammissione al beneficio al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati competente: la disciplina è nel titolo IV del DPR 115/2002 (Testo Unico Spese di Giustizia).

Dal momento del deposito, il richiedente ha interesse che la propria istanza venga esaminata ed accolta nel più breve tempo possibile.

Per questa ragione è importante che la domanda sia compilata in modo chiaro, rammostrando ordinatamente tutti i dati e i documenti richiesti per legge.

Altresì è opportuno che, fin dal deposito, essa veda allegati tutti i documenti utili a dimostrare la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi che giustificano l’ammissione.

Per consentire ai delegati del COA al patrocinio a spese dello Stato la più pratica disamina di quanto verrà a loro sottoposto, si riporta di seguito un breve vademecum con l’indicazione dei contenuti e degli allegati utili all’ammissione.

Con la predisposizione di quanto indicato si eviterà agli istanti di ricevere dal COA competente le richieste di integrazione ex art. 123 DPR 115/2002 per implementare la domanda di quanto mancante.

Associazione Art. 24 Cost.

ART- 24 COME COMPILARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO CIVILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics