GRATUITO PATROCINIO, SPIEGATO IN TV A VENTI MINUTI VENETI

NEL SILENZIO DEI MEDIA DI STATO LA TV LIBERA PARLA DI GRATUITO PATROCINIO

20 Minuti Veneti di PIAVETV

20 Minuti Veneti

Nonostante si parli da anni dicrisi della giustizia italiana” e di necessità di riforma, siamo sempre al punto zero.

Si deve quindi sempre ricordare che la genesi del sistema Giustizia nasce dall’esigenza di garantire la soluzione dei conflitti fra individui e fra società/Stato ed individuo. Per consentire l’esito positivo di questo percorso è nececessario che vi siano 2 elementi fondamentali:

  1. un sistema che da risposte concrete e risolutive;
  2. il libero ed effettivo accesso dei cittadini al sistema.

Detto questo pare che in Italia esista un grave problema che, se magari non riguarda tutti e due gli elementi dell’equazione, ne coninvolge interamente il secondo.

Il collasso economico nazionale ha portato in evidenza il sempre più difficile permettere l’effettiva fruizione di una difesa processuale a prescindere dal suo costo. Purtroppo, anche se nel nostro paese ci sono oltre 13 milioni di contrbiuenti (un terzo del totale) che hanno un reddito per l’assistenza legale con il gratuito patrocinio (almeno nel penale), i media non ne parlano e si torna a quella che in passato abbiamo già definito un’omertà di Stato. Per farsi le idee più chiare si veda lo schema nella foto qui a fianco.

Reddito Italiani

Reddito Italiani

La realtà è però più grave e la descrizione del fenomeno non basta. Le istituzioni non fanno informazione, o ne fanno così poca da essere irrilevante, mentre giornali e TV si muovono in senso persino contrario raccontando una giustizia solo vista dal giornalista, a misura di scoop, e non dal cittadino o dall’operatore del sistema (avvocato, giudice o cancelliere che sia), con tutte le problematicità reali di un ordinamento impallato.

L’unica eccezione è il web, dove l’iniziativa dei volonterosi trova un risultato che non possiamo non ricordare, ma che è anche stato frutto di un lavoro di proselitismo pluriennale compiuto anche da noi di ART. 24 COST. (i numeri ce ne danno conferma).

Per questo la nostra Associazione ringrazia l’opportunità concessa dalla TV libera e rilancia la presentazione del “GRATUITO PATROCINIO” che PIAVETV ci ha offerto negli spazi di Televenezia (canale 191), Telechiara (canale 14), Televeneto (620), La 12 (canale 192) e La 13 (canale 654).

Solo la conoscenza rende liberi nelle proprio scelte e solo la conoscenza dei propri mezzi di difesa rende il cittadino un protagonista del processo quale strumento di tutela e non vittima del processo quale leviatano della burocrazia.

Proprio per questa occasione di divulgazione a più ampio spettro rivolgiamo un sentito grazie anche al nostro Responsabile Giuridico che ha ci ha rappresentato con chiarezza professionale ed all’Anchorman Luca Cadamuro che ha saputo ben intuire le domande che gli italiani si pongono tutti i giorni.

Qui sotto trovate il video caricato su YOUTUBE con la preghiera di condividerlo e farlo conoscere perche SOLO DALLA CONOSCENZA NASCE LA LIBERTA’.

David Del Santo

httpv://www.youtube.com/watch?v=9hbYvqddW6c&html5=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics