GRATUITO PATROCINIO: AGGIORNATA LA PROCEDURA X LIQUIDAZIONE TELEMATICA

AGGIORNATA LA PIATTAFORMA TELEMATICA (SIAMM) MINISTERIALE PER LE DOMANDE DI LIQUIDAZIONE SPESE DI GIUSTIZIA

Procedura di accesso al deposito istanze telematiche

AGGIORNATA la PROCEDURA di accesso al deposito istanze telematiche

Aggiornato il provvedimento per il “Deposito telematico delle richieste di liquidazione dei compensi spettanti al difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato e al difensore d’ufficio” per l’accesso al NUOVO PORTALE SIAMM: QUI IL PDF.

Dal al 28 dicembre è disponibile la nuova piattaforma SIAMM per le istanze di liquidazione del gratuito patrocinio: ora si accede esclusivamente tramite Spid oppure con chiavetta di firma digitale.

ART. 3 SPID CNS

ART. 3 SPID CNS

Abolito pertanto l’accesso con user e password.

👉 accesso al portale: https://lsg.giustizia.it/
👉 il nuovo manuale utente per le istanze di liquidazione: https://lsg.giustizia.it/assets/docs/manuale_utente_istanzaweb_v.1.2.pdf

Già con l’art. 37 -bis “Misure di semplificazione in materia di richieste di gratuito patrocinio” del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 (in questo stesso S.O.), recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.». (20A04921) (GU Serie Generale n.228 del 14-09-2020 – Suppl. Ordinario n. 33) , introdotto nel 2020 su proposta della Vicepresidente del Senato Anna Rossomando, era stato introdotto per la prima volta uno standard digitale per tutte le istanze prodotte in liquidazione dei compensi da depositarsi  presso la cancelleria del magistrato competente esclusivamente mediante modalità telematica.

((Art. 37 -bis Misure di semplificazione in materia di richieste di gratuito patrocinio 1.

Al fine di favorire una celere evasione delle richieste di liquidazione dei compensi spettanti al difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato e al difensore d’ufficio ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, le istanze prodotte dal giorno successivo a quello di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto sono depositate presso la cancelleria del magistrato competente esclusivamente mediante modalita’ telematica individuata e regolata con provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia.))

La norma primaria rinviava ad un successivo provvedimento del Direttore Generale dei sistemi Informativi Automatizzati poi pubblicato il 6 ottobre 2020 sul Portale dei Servizi Telematici (integralmente consultabile a questo link), con il quale erano state emanate le regole tecniche volte a rendere operative le nuove modalità di trasmissione delle istanze di liquidazione del gratuito patrocinio.

Ora la procedura è stata aggiornata prevedendo l’accesso al SIAMM esclusivamente tramite Spid oppure con chiavetta di firma digitale. 

Tali modalità di trasmissione prevedono l’accesso autenticato al portale LSG (portale per la trasmissione delle istanze di liquidazione delle spese di giustizia), presente fra i servizi del PST a questo indirizzo: https://lsg.giustizia.it/

Per quanto riguarda le modalità operative della presentazione dell’istanza si rinvia alla consultazione della guida utente presente all’interno dell’indicato portale LSG.

Guida Portale LSG

Guida Portale LSG

***

Pubblichiamo di seguito il provvedimento che aggiorna alla data odierna la procedura.

Alberto Vigani

per Associazione Art. 24 Cost.

Di seguito riportiamo il testo del nuovo provvedimento Ministero di Giustizia:

Deposito telematico delle richieste di liquidazione dei compensi spettanti al difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato e al difensore d'ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics