RILEVAZIONE ACCESSO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO 2007/2013

RILEVAZIONE ACCESSO AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

ITALIANA ED EUROPEA

Art. 24 Cost.

Art. 24 Cost.

ART. 24 COST. ha avuto l’occasione di condividere il lavoro sviluppato dal coordinatore della Commissione Patrocinio a spese dello stato dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura in materia di censimento dell’effettivo accesso alla Giustizia per il tramite del gratuito patrocinio.

Il lavoro si è concretizzato in un interessante Paper che raccoglie in tre sezioni lo stato dell’istituto in Italia nell’ultimo settenio rilevato (2007/2013), in Europa nel 2012 e l’ambito di applicazione demografico in ragione della distribuzione dei redditi italiani nel 2013.

Il dato che se ne ricava è l’importanza di un istituto capace di intercettare una fascia consistente della popolazione italiana (oltre 15 milioni) con una tendenza incrementale dei richiedenti pari al 10% annuo.

L’analisi correlata consente di rilevare come la crescita della domanda di accesso al beneficio, dopo una prima leggera flessione, sia per lo più costante (con un incremento del 35,84 % nel settennio 2007-2013) mentre è leggermente inferiore l’aumento dei soggetti ammessi a goderne (con un incremento del 32,06 % nel settennio 2007-2013).

Nella seconda sezione si trova un’interessante scorsa ai dati inerenti l’accesso alla difesa per i non abbienti (Legal Aid) che provengono dai paesi aderenti al Consiglio d’Europa e che sono confluiti nel rapporto biennale (CEPEJ) messo a disposizione alla fine del 2014 con riferimento all’annualità 2012.

I dati sono raccolti dal Consiglio d’Europa che li utilizza per intervenire ed incoraggiare gli Stati membri a sviluppare il sistema del Legal Aid appositamente adottando raccomandazioni e risoluzioni finalizzate a garantire un miglior accesso alla Giustizia per gli aventi diritto.

Essenziale per una più efficace comprensione della realtà giudiziaria italiana ed europea è la rappresentazione grafica con elaborazioni di facile ed intuitiva elaborazione.

Ne riproponiamo i contenuti che potete visionare on line su slideshare qui sotto o scaricare DIRETTAMENTE “CLICCANDO QUI”.

David Del Santo

Ass. ART. 24 COST.



 

INDEX

*

I SEZIONE

RILEVAZIONI IN ITALIA NEL SETTENNIO 2007/2013 – pag. 3

* *

II SEZIONE

RILEVAZIONI DEL LEGAL AID IN EUROPA NEL 2012  EX CEPEJ 2014 – pag. 10

* * *

III SEZIONE

RILEVAZIONE AREA DEMOGRAFICA DI INTERESSE NEL 2013

pag. 20

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics