PAGAMENTI DELLE SPESE DI GIUSTIZIA

Spese di giustizia

le spese di giustizia

Guarda da vicino le spese di giustizia

Le spese di giustizia, ex D.P.R. 30 maggio 2002 n.115, sono relative a:

  • le intercettazioni ambientali e telefoniche,
  • le consulenze, le perizie,
  • le custodie dei beni sequestrati,
  • i compensi agli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato,
  • le testimonianze,
  • le indennità  ai giudici popolari che siedono in Corte d’assise.

Le spese di giustizia del processo civile e penale, come previsto dall’art. 185 del D.P.R. 115/2002, sono gestite attraverso aperture di credito a favore dei funzionari delegati e sono disposte più volte nel corso dell’anno con decreto dirigenziale della direzione della giustizia civile.

Qui di seguito sono pubblicati, con riferimento ai singoli distretti giudiziari e alla Direzione nazionale antimafia, gli ordini di accreditamento disposti sul capitolo 1360, relativo alle spese di giustizia, sulcapitolo 1362, relativo ai compensi della magistratura onoraria.

Sono inoltre pubblicate, con riferimento ad ogni distretto giudiziario di Corte d’Appello, le spese straordinarie autorizzate sulla competenza del capitolo 1360 con l’istituzione del piano gestionale 04 e sulla competenza  del capitolo 1362 con l’istituzione del piano gestionale 03, per somme destinate all’estinzione dei debiti pregressi maturati al 31 dicembre 2008 per spese indifferibili.


Questi piani gestionali sono istituiti nell’ambito delle misure di velocizzazione dei pagamenti della pubblica amministrazione e, le disposizioni, previste dall’art. 9 del D.L. n.185/2008 per l’estinzione dei debiti maturati al 31 dicembre 2008, sono estese anche ai crediti maturati nei confronti dei ministeri alla data del 31 dicembre 2008.

Con la legge di approvazione del bilancio previsionale dello Stato 2010, è stato poi istituito un nuovo capitolo 1363,  per le spese relative alle intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali.

Fonte: Ministero della Giustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics