CHI SIAMO

La conoscenza è potere: condividi e fai girare.Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on RedditShare on Tumblr

Che cosa è questo sito?

Questo blog è il braccio operativo di ART. 24 COST. un’associazione no profit che crede nella necessità  dell’effettiva attuazione dell’art. 24 della Carta Costituzionale ove si prevede che:

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.
La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.


Che cosa vogliamo?

Art. 24 Cost.

Art. 24 Cost.

L’associazione ART. 24 COST., con il suo blog www.avvocatogratis.com, promuove la diffusione della conoscenza e la effettiva fruizione dell’istituto del gratuito patrocinio con una discussione pubblica consapevole ed informata sui temi dell’esercizio del diritto di difesa, dei mezzi processuali per attivarlo e della riforma forense.

Nata nel 2009 sul modello delle associazione “no profit”, ART. 24 COST. vuole rappresentare un pungolo ed una risorsa per la classe politica, i media, le istituzioni e la società, stimolando nel contempo una maggiore attenzione e consapevolezza dei privati cittadini verso i propri diritti processuali ed una pari maggiore attenzione delle istituzioni verso tutte le questioni che attengono l’effettiva accessibilità alla difesa legale da parte dei non abbienti.

Sostenitore dell’associazione può essere chiunque avverte l’interesse a collaborare a diffondere la cultura della difesa dei più deboli..

Che cosa facciamo?

L’Associazione ART. 24 COST. è attiva nell’informazione divulgativa in materia di patrocinio a spese dello Stato con anche elaborazione di prontuari (guide brevi e manuali) ed articoli  di portata generalista e specialistica.

Tutte le pubblicazioni dell’Associazione ART. 24 COST. sono nel contempo rigorose sul piano della sostanza ed accessibili dal punto di vista della lettura.

Come definirci?

La nostra filosofia viene letta con diverse accezioni: “volontariato”, “avvocati pro bono”, “idealisti”. La lezione cui ART. 24 COST. si richiama appunto quella di una scuola di pensiero di portata europea che non riconosce la capacità  reddituale del soggetto quale unica causa della qualità della sua difesa processuale. All’istituto del Patrocinio a spese dello Stato , l’associazione ART. 24 COST. ha dedicato il sito “www.avvocatogratis.com,”.

Le soluzioni per cui ci battiamo, sul terreno delle politiche concrete, sono quelle che sanno dare maggior respiro ai diritti processuali dell’individuo senza nulla togliere al diritto di proteggersi della società  civile.

Chi opera in ART. 24?

L’associazione ART. 24 COST. è gestita da un gruppo di volontari, che elabora testi  e sostiene l’operato dell’associazione.
Ad animare la vita quotidiana di ART. 24 COST. sono i membri dello staff, un gruppo di avvocati e praticanti, ma non solo, giovani e dinamici che uniscono alla voglia di fare ricerca un’autentica passione per la libertà  individuale e il destino dell’economia italiana e globale. L’associazione ART. 24 cost. ha una vocazione autenticamente pro bono, e per questo può vantare l’apporto di importanti mentori nel mondo forense.

ART. 24 è un’associazione giovane in tutti i sensi: il 78 % delle persone che vi lavorano hanno meno di 45 anni.

Il nostro network?

ART. 24 opera in stretta associazione con studiosi appartenenti al mondo dell’università , ma pure con una vasta rete di istituzioni ed altre associazioni che condividono la sua mission ed i suoi obiettivi.

Chi ci finanzia?

ART. 24 è sostenuta da individui (associati, supporters e simpatizzanti), imprese (Eracleamare S.a.s.) ed altre associazioni che ritengono importante e significativo il suo lavoro nel blog www.avvocatogratis.com, così contribuendo a sostenerne costi ed investimenti. questo blog ad esempio è ospitato su un server di Eraclamare sas, il cui costo viene coperto con gli introiti di adsense.

Maggiori informazioni su come è possibile aiutare l’Associazione ART. 24 Cost. sono disponibili cliccando questo link o scrivendo a info [at] avvocatogratis.com.

 

***

Per miglior dettaglio sul gratuito patrocinio scarica la Guida per l’Accesso al Gratuito Patrocinio – III° edizione” che trovi GRATIS QUI o cliccando sulla copertina qui sotto.

Guida Breve al Gratuito Patrocinio III° Edition

Guida Breve al Gratuito Patrocinio III° Edition

 

ASSOCIAZIONE ART. 24 COST. PER LA TUTELA DEL DIRITTO DI DIFESA

Se ORA vuoi davvero saperne di più sul Patrocinio a spese dello Stato, scarica qui di seguito le Guide Brevi predisposte dallo staff di Avvocatogratis.com e dall’associazione ART. 24 Cost.:

  1. Guida Breve per l’accesso al GRATUITO PATROCINIO.

  2. Guida Breve alla Separazione ed al Divorzio con il gratuito patrocinio.

  3. Guida Breve all’Affidamento Condiviso dei figli con il gratuito patrocinio.

  4. Guida Breve al Licenziamento ed all’Impugnativa con il gratuito patrocinio.

  5. Guida Breve al Recupero dei Crediti di Lavoro con il gratuito patrocinio.

  6. Guida Breve all’Amministratore di Sostegno con il gratuito patrocinio

  7. Guida Breve alla Mediazione Civile con il gratuito patrocinio

  8. Guida Breve alla Riabilitazione Penale con il gratuito patrocinio

  9. Guida Breve alla Esdebitazione Fallimentare con il gratuito patrocinio

  10. Guida Breve al Recupero Crediti dei lavoratori dell’appalto con il gratuito patrocinio

  11. Guida Breve alle Dimissioni per Giusta Causa con il gratuito patrocinio

  12. Guida Breve al Risarcimento ex Legge Pinto con il gratuito patrocinio

  13. Guida Breve al Recupero del Credito con Decreto Ingiuntivo anche con il gratuito patrocinio

  14. Guida Breve per l’accesso alla procedura di ristrutturazione della Crisi da Sovraindebitamento anche con il gratuito patrocinio

  15. Guida Breve allo Sfratto per Morosità anche con il gratuito patrocinio

 

Non aspettare per imparare come darti la migliore tutela: saperne di più vuol dire NON SBAGLIARE! Scarica adesso le guide brevi, sono gratis.
Buona lettura.
ART. 24 COST.

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

La conoscenza è potere: condividi e fai girare.Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on RedditShare on Tumblr

21 thoughts on “CHI SIAMO

  1. Salve, sono Presidente di una Associazione animalista onlus e avrei bisogno di fare richiesta per un avvocato col gratuito patrocinio ma non so qual’è l’iter da seguire e dove trovare la modulistica necessaria per fare la richiesta.
    Potreste aiutarmi, per favore?
    Desidero farvi i miei più sinceri complimenti perchè fare “volontariato” mettendo a disposizione la vostra professionalità e le vostre competenze …è una lodevole iniziativa.
    Monica

    View Comment
  2. Vorrei sapere se il gratuito patrocinio copre anche il costo dell’organismo di composizione della crisi nei procedimenti da sovraindebitamento.
    Inoltre, è possibile farsi assistere da un avvocato in tale procedura (per studiare l’accordo da proporre, trattare con i creditori, ecc. e nella procedura vera e propria davanti al tribunale) ed è possibile, avendone i requisiti, usufruire anche in tal caso del patrocinio a spese dello stato?
    Grazie per la risposta che potrete fornirmi.

    View Comment
  3. Salve Ale, la disciplina citata non è ancora operativa, ma i dati fin qui accertati rispondono positivamente alla tue domande.
    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile oggi devi avere un un reddito inferiore a € 10.766,33 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla). Al reddito imponibile vanno detratte le detrazioni di legge ma vi è il cumulo obbligatorio con il reddito di tutti i conviventi.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilitè al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/
    Può anche contattare L’ordine degli Avvocati della Sua città per consultare gli avvocati abilitati al gratuito patrocinio che sono ivi presenti.
    Cordialità .
    Alessio
    Staff
    Associazione Art. 24 Cost.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

    View Comment
  4. Meno male che cè questa associazione de voluntariato ,io un urgento bisogno dell’aiuto vostro.
    Sono una peruviana che reside in Italia piu de 20 anni ,che vive legalmente .Adesso ho un problema con la mia pratica de cittadinanza .Vi chiedo gentilmente di avere una consulenza legale ,si me potete darmi il indirizzo del vostro ufficio in Roma. Aspettaro la vostra risposta
    grazie mille.

    View Comment
  5. Gentile Celia,
    per l’ammissione al gratuito patrocinio civile oggi devi avere un un reddito inferiore a € 10.766,33 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla). Al reddito imponibile vanno detratte le detrazioni di legge ma vi è il cumulo obbligatorio con il reddito di tutti i conviventi.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilitè al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/
    Puó anche contattare L’ordine degli Avvocati della Sua cittá per consultare gli avvocati abilitati al gratuito patrocinio che sono ivi presenti.
    Cordialità .
    Alessio
    Staff
    Associazione Art. 24 Cost.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER e QUI SU FACEBOOK.

    View Comment
  6. Gent. avv. Avrei bisogno di un avvocato perchè sto subendo delle ingiustizie ereditarie ma essendo un operaio in cassa integrazione da 3 anni e avendo 4 figli non posso affrontare al momento delle spese ( per il momento ma al momento del rientro dei beni e danaro sono a disposizione ) è il classico caso di due fratelli uno che lavora a Torino e l’altro nella città natale che fa sparire grosse somme di danaro e preziosi e nasconde altre cose.
    Attendo una risposta e vi ringrazio anticipatamente

    View Comment
  7. Vorrei un informazione. Ho una controversia familiare con un parente che detiene miei oggetti fra cui documenti soggetti a privacy. Ho sporto denuncia per appropriazione indebita ma l’ho ritirata sperando di non peggiorare Il rapporto.
    Vorrei sapere se c’è qualche forma di mediazione istituzionale a cui posso fare riferimento o se la vostra associazione mi può aiutare in qualche modo perché sono attualmente senza reddito e non posso permettermi un avvocato.
    Grazie

    View Comment
  8. Gentili signori sono iscritto alle vostre liste tra gli avvocati di Roma che svolgono attività con il Gratuito Patrocinio. Ho cambiato indirizzo e numero di telefono dello studio e mi piacerebbe- se possibile- poter aggiornare la scheda.
    Vecchio indirizzo: Avv. Davide Ramazzotti Via della stazione di san Pietro, 16 00165 Roma tel fax 06 5915975 cell 3488952503 mail: davide.ramazzotti@gmail.com.
    Nuovo Indirizzo: Avv. Davide Ramazzotti Via Cola di Rienzo 212 scala E int. 13 00192 Roma tel 06.6872709 – cell. 3488952503 fax 06.68808693 email: davide.ramazzotti@gmail.com

    View Comment
  9. cerco un avvocato del foro bologna con patrocinio a spese stato avendone i requisiti di legge per far causa a stato italiano per dolo con negligenza inescusabile con legge 18 2015 contro giustizia minorile italiana(TDM di ts e ca e servizi soc.li italiani ) per il “furto di mia figlia PRIMA di NASCERE” nel dic 93 gli unici in italia ed europa e per la sua adozione “illegale” nel 2009 senza cassazione a noi negata per un “fatto” INCONTRASTABILMENTE escluso da tutti i provvedimenti contro ns figlia e noi; ossia:” la ns.pazzia” inventata senza prove dai s.soc.li Pn a cui avevamo chiesto sostegno per la nascita di ns figlia essendo in emarginazione e senza casa nel 1993. Poi condannati ” addirittura ” Prima di aver commesso reati su ns figlia “miracolosamente riconosciuta” perchè per cure in neonatologia a pn,perciò NULLO ed obbligatorio da risarcire in corte d’appello a bo entro 3 anni.

    View Comment
  10. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: http://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.

    View Comment
  11. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: http://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    http://www.avvocatogratis.com

    View Comment
  12. Spettabile staff,
    risulto già inserita nel Vostro elenco di avvocati abilitati al gratuito patrocinio- Milano. Tuttavia non compare alcun numero di telefono che consenta di contattarmi.
    Chiedo cortesemente, se possibile, di provvedere ad aggiungerlo:
    avvocato silvia gatta
    tel 024981057
    corso vercelli 52
    20145 milano
    Materia di abilitazione: diritto civile
    Disponibilità in particolare per questa specialità : diritto di famiglia

    View Comment
  13. Salve..mi chiamo Alessandra e nel 2009 sono stata truffata nell’ acquisto di un immobile..la situazione è davvero complessa..dovrei risolverla, ma come potete immaginare nn ho soldi per potermi avventurare nella risoluzione del problema..potete indicarmi uno dei vostri collaboratori di roma e provincia..l’immobile è all’asta dal 2010 presso il tribunale di Latina..grazie per il vostro aiuto. Lascio la mia email per qualsiasi comunicazione rearrig@gmail.com

    View Comment
  14. Salve Alessandra,
    per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (http://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    http://www.avvocatogratis.com

    View Comment
  15. volevo in realtà porre una domanda sull’art. 85 del DPR 115/2002. L’avvocato in gratuito patrocinio appartenente ad un diverso distretto di corte d’appello che chiede ad un cliente le spese di viaggio non coperte dallo stato incorre in una sanzione ex art 85.

    View Comment
  16. Salve Vinicio,
    non mi risulta vi sia alcuna sanzione per le spese di trasferta.

    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI http://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (http://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: http://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    http://www.avvocatogratis.com

    View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*