X

SCOPRI SE HAI DIRITTO AL GRATUITO PATROCINIO

VERIFICA GRATUITA DEL DIRITTO ALL’AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Scopri se hai diritto al Gratuito Patrocinio

Il diritto all’accesso ad ottenere una difesa processuale (Gratuito Patrocinio) è regolato dall’art. 76 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115: la norma pone un requisito reddituale come abbiamo già  scritto qui. Oggi puoi avere il diritto ad ottenere l’assistenza di un legale se hai un reddito inferiore a € 11.528,41 come da DM del 2015.

L’esistenza dei requisiti reddituali è condizione necessaria all’ammissione al beneficio di legge. Ricorda che l’ammissione si può avere solo per l’assistenza legale da prestarsi nel corso di un processo mentre non è consentita per la consulenza extragiudiziale.

Compilando il form che trovi qui sotto otterrai una verifica gratuita del tuo eventuale diritto ad ottenere il beneficio del patrocinio a spese dello Stato. Inserisci adesso in questa pagina prima i tuoi dati anagrafici personali, poi riempi gli appositi spazi specificando il tipo di problema che hai,  la tipologia di processo che devi iniziare (o a cui devi partecipare) e l’indicazione delle tue complessive condizioni di reddito e di quelle dei tuoi conviventi.

 

Dopo aver compilato tutti i campi clicca su INVIA.

Ti risponderemo appena possibile.

MODULO RACCOLTA DATI PER L’AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO

Inserisci tutti i seguenti dati:

    Compila tutti campi ed inviaci il form ma, se sei incerto, o non ti è chiaro qualche quesito, fai prima un giro nel blog o leggi il “Manuale breve sull’accesso al gratuito patrocinio“.

    View Comments (53)

    Related Post