X

GUIDA ALLA SEPARAZIONE ED AL DIVORZIO CON IL GRATUITO PATROCINIO

LA DIFESA E’ UN DIRITTO ANCHE QUANDO FINISCE IL MATRIMONIO
SCARICA IL MANUALE PER GESTIRE SEPARAZIONE E DIVORZIO CON IL GRATUITO PATROCINIO

Scarica l’e-Book Gratuito:

“Guida Breve alla Separazione e al Divorzio con il Gratuito Patrocinio”

 

Guida E-Book

Ti trovi a prendere in considerazione la separazione dei coniugi od il divorzio e non sai come organizzare la Tua difesa?

Hai trovato questo blog e Ti sei chiesto se potevi avere dei consigli pratici sul gratuito patrocinio per la separazione personale dei coniugi o per il divorzio?

Oggi puoi scaricare il nostro ebook aggiornato su “Separazione dei Coniugi e Divorzio” (gratuitamente e con facoltà  di distribuirlo) o semplicemente visionarlo a video.

Hai così la possibilità  di scaricare un PDF di 37 pagine sui passaggi fondamentali per per sapere quello che Ti serve per la separazione dei coniugi o il divorzio anche con i riferimenti al gratuito patrocinio. Avrai a disposizione anche una serie di utili informazioni e suggerimenti per orientarti da subito in quei momenti particolari e non perdere tempo ed opportunità .

Iscrivendoti al feed RSS del nostro sito, anche cliccando qui sopra a destra, avrai inoltre la possibilità  di rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog ricevendo gli ultimi articoli direttamente nel tuo feed reader o nella tua casella di posta. Potrai ad ogni modo rescindere dalla tua iscrizione in maniera autonoma e immediata.

Cosa troverai in questa seconda edizione?

In 2 sezioni (SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI e DIVORZIO) e 37 risposte trovi riassunto i principi della disciplina per scoprire gli strumenti indispensabili per organizzare lo start up della tua difesa. Hanno già  funzionato per i nostri clienti e Ti torneranno davvero utili!

E allora:

  • se hai sentito un sacco di teorie ma vuoi qualche riferimento certo e magari un sunto di quello che è la disciplina normativa,
  • o se hai letto qualche nostro articolo sull’argomento e vorresti trovare un loro riepilogo con tutti i riferimenti al Patrocinio a spese dello Stato,

Puoi scaricare gratis adesso la seconda edizione della

Guida Breve alla Separazione e al Divorzio con il Gratuito Patrocinio

e in formato E- book (PDF) cliccando QUI oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.

Pubblicazione su www.avvocatogratis.com sotto licenza Creative Commons

Avv. Alberto Vigani & Avv. Elisabetta Mantovani

 

 

Se vuoi restare aggiornato iscriviti tramite feed reader: clicca qui per iscriverti tramite feed reader.

View Comments (43)

  • Egregio Staff,
    potete aiutarmi? Vorrei sapere per favore se fa fede l'ISEE per quanto riguarda il redditto per avere accesso al difensore gratuito?
    Grazie mille.
    Vince

  • Egregio Staff,una mia cara amica vuole separarsi e l'avvocato a cui si è rivolta gli ha detto che per avere il gratuito patrocinio suo figlio essendo l'unico che percepisce un reddito fisso dovrebbe cambiare residenza, il problema e che il figlio non sa dove andare e quindi non puo' farlo,la casa è in affitto e il marito lavora saltuariamente il nucleo famigliare e di 4 persone e sta vivendo una situazione di conflitto e se la casa gli spetta oppure no.Grazie mille e cordiali saluti Mari

    • Gentile Mari salve,
      la norma istitutiva del gratuito patrocinio e la costante giurisprudenza italiana affermano che vanno cumulati i redditi di tutti i conviventi ma non quelle dei soggetti con cui si è in conflitto. Pertanto, sarà necessario tenere anche conto delle somme eventualmente percepite dal figlio, ma non quelle del marito da cui vuole separarsi.

      (L) Condizioni per l’ammissione.
      1. Può essere ammesso al patrocinio chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 9.296,22.
      2. Salvo quanto previsto dall’articolo 92, se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.
      3. Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, ovvero ad imposta sostitutiva.
      4. Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

      Come ho spiegato nella Guida alla Separazione che troverà QUI, la casa familiare viene usualmente assegnata al coniuge che resta a convivere con i figli (quasi sempre è la madre).

      Per miglior dettaglio circa l'ammissione al gratuito patrocinio anche veda "Guida Pratica all'accesso al Gratuito patrocinio".
      Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su "mi piace" sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
      Cordialità.

      Alessio Alberti
      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  • Gentile Avvocato,
    mi perdoni ma mi sono espressa male, il figlio della mia amica, d'accordo con il padre, non vuole lasciare il nucleo famigliare di proposito.
    Così facendo, sa che impedisce alla madre l'accesso al gratuito patrocinio e quindi sarà costretta a desistere dal separarsi col padre.
    E' possibile querelare il figlio - che tra l'altro a 32 anni suonati, non versa un solo centesimo in casa - e bypassare l'ostacolo creato?
    Grazie

  • Egregio avvocato buongiorno.
    Io e il mio compagno, separato legalmente, viviamo insieme e abbiamo 2 figli. L'unico reddito è quello derivante dalla mia attività dove lui risulta mio dipendente ed è di circa 15000 euro annui.
    A causa delle sopravvenute condizioni economiche negative per noi, avremo bisogno di rivedere l'assegno di mantenimento per i figli avuti con l'ex moglie. Con queste condizioni, è possibile l'ammissione al gratuito patrocinio?

  • Sono una casalinga di 39 anni con un solo reddito dato da un eredità di circa 6000 euro annuo.
    Voglio separarmi da mio marito con stipendio mensile di 1800/1900, abbiamo 2 figli di 14anni e 2anni nonché mezza casa di proprietà del marito. Quanto mi costa la separazione e quanto potrebbe essere il mantenimento?
    Lui ha un lavoro statale.
    Grazie mille.
    Distintamente.
    Giovanna.

  • Mi chiamo Maria e vivo nella provincia di PAVIA ho visto nei vostri elenchi che non risultano avvocati in questa zona......fatemi sapere.....grazie

  • Buongiorno vorrei chiedere un informazione, posso chiedere un avvocato di un altra regione che fa parte del gratuito patrocinio ? la ringrazio e buone feste

  • Salve sono Brasiliana ed ho 30 anni,
    vorrei sapere se potete aiutarmi: vorrei separarmi da mio marito però non lavoro; come posso fare per trovare um avvocato con il patrocinio a spese dello stato?
    Per favore aiutatemi.
    Vi Ringrazio buon Anno......
    Luciana

    • Gentile Luciana,
      la scelta dell'avvocato resta sempre al soggetto ammesso al patrocinio (il Tuo avvocato lo scegli Tu), ma si può nominare un solo difensore.
      L'art. 80 D.P.R. 115/2002, sostituito dall'art. 1, L. 24.02.2005, n. 25 stabilisce ora che chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell'ordine del distretto di Corte di Appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.
      2. Se si procede avanti la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato, o la Corte dei conti, gli elenchi sono quelli istituiti presso i consigli dell'ordine del distretto di Corte di Appello del luogo dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.
      L'ammissione al gratuito patrocinio è riservata a chi è considerato non abbiente al momento della presentazione della domanda, e qualora tale condizione permanga per tutta la durata del processo.
      Se l’interessato vive solo, la somma dei suoi redditi non deve superare 10.628,16 euro (il limite di reddito viene aggiornato ogni due anni ).

      Per miglior dettaglio circa l'ammissione al gratuito patrocinio anche veda "Guida Pratica all'accesso al Gratuito patrocinio".
      Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su "mi piace" sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
      Cordialità.

      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  • Salve, mi chiamo Veronica e ho 16 anni.
    Mio padre è andato via e si è preso tutti i soldi, quindi vorremmo un avvocato.
    Mia madre non lavora e quindi ci serve un avvocato gratuito. Dobbiamo rivolgerci al consiglio dell'ordine degli Avvocati? Secondo lei sarà lunga la procedura? Perchè siamo in una situazione grave.
    Grazie

  • Buon giorno.
    Vorrei sapere quanto è pagato un avvocato in gratuito patrocinio, pagato dallo stato immagino ? Inolte vorrei capire se gratuito patrocinio per cause penali equivale a diffesa di ufficio, cioò l'avvocato deve essere iscritto in un albo particolare e non può essere scelto dal chi si difende in modo libero, anche se l'avvocato ha compenso limitato.

Related Post