X

GRATUITO PATROCINIO NELLA CAUSA CIVILE

AVVOCATO GRATIS ANCHE NELLE CAUSE CIVILI

Il patrocinio a spese dello Stato (ovvero l’accesso all’Avvocato gratis) può essere concesso anche nell’ambito dei giudizi civili, sia in quelli già pendenti che nelle controversie civili per le quali si intende agire in giudizio nonchè per la volontaria giurisdizione (ad es. ricorso per nomina amministratore di sosegno).

Chi può richiedere l’ammissione in ambito civile

Purché le loro pretese non risultino manifestatamene infondate possono richiederlo:

  • i cittadini italiani;
  • gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare;
  • gli apolidi;
  • gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non esercitino attività economica.

L’ammissione può essere richiesta in ogni stato e grado del processo ed è valida per tutti i successivi gradi del giudizio. Se la parte ammessa al beneficio rimane soccombente, non può utilizzare il beneficio per proporre impugnazione.

Dove si presenta la domanda di ammissione in ambito civile

Presso la Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, competente rispetto al: – luogo dove ha sede il magistrato davanti al quale è in corso il processo; – luogo dove ha sede il magistrato competente a conoscere del merito, se il processo non è ancora in corso; – luogo dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato per i ricorsi in Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti.

Modalità di presentazione della domanda al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

I moduli per le domande sono disponibili presso le stesse Segreterie del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. La domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato con allegata fotocopia di un documento di identità valido, oppure può essere presentata dal difensore che dovrà autenticare la firma di chi sottoscrive la domanda. Può essere inviata a mezzo raccomandata a.r. con allegata fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.

La domanda, sottoscritta dall’interessato, va presentata in carta semplice e deve indicare:

  • la richiesta di ammissione al patrocinio;
  • le generalità anagrafiche e codice fiscale del richiedente e dei componenti il suo nucleo familiare;
  • l’attestazione dei redditi percepiti l’anno precedente alla domanda (autocertificazione);
  • l’impegno a comunicare le eventuali variazioni di reddito rilevanti ai fini dell’ammissione al beneficio;
  • se trattasi di causa già pendente;
  • la data della prossima udienza;
  • generalità e residenza della controparte;
  • ragioni di fatto e diritto utili a valutare la fondatezza della pretesa da far valere;
  • prove (documenti, contatti, testimoni, consulenza tecniche, ecc. da allegare in copia).

Cosa fa il Consiglio dell’Ordine dopo il deposito della domanda

– Valuta la fondatezza delle pretese da far valere e se ricorrono le condizioni per l’ammissibilità, – entro 10 giorni emette uno dei seguenti provvedimenti:

  • accoglimento della domanda
  • non ammissibilità della domanda
  • rigetto della domanda

– trasmette copia del provvedimento all’interessato, al giudice competente e all’Ufficio delle Entrate , per la verifica dei redditi dichiarati.

Cosa si deve fare dopo il provvedimento di ammissione

L’interessato può nominare un difensore, scegliendo il nominativo dall’Elenco degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato appositamente approntati dai Consigli degli Ordini degli Avvocati del distretto della competente Corte di Appello.

Cosa si può fare se la domanda non viene accolta

L’interessato può proporre la richiesta di ammissione al giudice competente per il giudizio, che decide con decreto. In caso la decisione da parte del Consiglio dell’Ordine non pervenga entro termini ragionevoli, l’interessato può inviare una nota al Consiglio dell’Ordine stesso e per conoscenza al Ministero della Giustizia – Dipartimento Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile- Ufficio III.

Esclusione dal patrocinio in ambito civile

Il beneficio non è ammesso nelle cause per cessione di crediti e ragioni altrui (salvo se la cessione appaia fatta in pagamento di crediti o ragioni preesistenti).

Alessio Alberti:

View Comments (53)

  • ciao Avvocato, il mio caso sta nel fatto che vorrei il divorzio ma non ho un lavoro e quindi non so come pagare le spese del legale. Se puoi aiutarmi il mio telefono è il seguente: 3334667230. email lmekkes1@hotmail.it.
    Distinti saluti... mekkes lotfi

    • Lei è cittadino italiano?? La prego di leggere nelle pagine del sito per accedere al gratuito patrocinio: vale anche per il divorzio.

  • CARO AVOCATO MIO MARITO A UNA FIGLIA MINORE CHE STA CONVIVENDO VORREI SAPERE SE SPETTA LASEGNO DI MANTENIMENTO TUTTO CIO CHE E SOTTO TUTELLA DELLA MADRE SPERO CHE MI RISPONDA GRAZIE

    • Per cortesia mi spiega a che titolo sua figlia dovrebbe percepire un assegno di mantenimento? Si è separata? Vorrebbe separarsi??

  • caro avvocato siamo 4 fratelli abbiamo saputo da estranei che c'è una piccola eredita' a livello penzionistico di mia nonna defunta, dato che noi siamo eredi diretti perche' nostra madre e' deceduta i nostri zii (figli della nonna defunta) possono risquotere il denaro senza le nostre firme?la ringrazio anticipatamente e grazie x il servizio che ci offrite.

  • Buongiorno,mi chiamo Cristina e sono separata da circa 10 anni e non riesco a fare il divorzio per problemi di soldi.Pensa che si possa fare gratis?C'e' un modo per non dover spendere 1500 euro di avvocato?La separazione e' consensuale e lo sarebbe anche il divorzio,xche' dovrei spendere una cifra cosi' alta?Mi puo' aiutare?

    • Ciao, grazie per il tuo intervento. La risposta è sì, se ci sono i requisiti redittuali tu puoi evitare di accollarti il sopportare il costo del legale. Hai un reddito? Di quanto? Hai familiari a carico? In che provincia ti sei sposata??
      Facci sapere e cercheremo di darti risposta a breve.
      Ciao.

  • salve, volevo sapere quali erano i requisiti per poter fare una voltura catastale da box ad appartamento.
    e se un box è adibito ad appartamento già dal costruttore stesso, con entrata dal palazzo, per essere in regola con le lefìggi quali sono i requisiti che deve avere per poterci vivere dentro denza nessun problema con la legge.

  • Egr. Avvocato mi sono visto recapitare un atto di citazione per risarcimento danni morali e materiali di €. 35000.00 ed sussiste la mia totale estraneità ai fatti esposti in esso.
    Il Signore che mi ha fatto queste richieste ritiene che io abbia dato incarico ad un operaio di ripulire il mio terreno da alberi e sterpaglie.
    L'operaio ha invece tagliato i suoi alberi in confine con il mio terreno.
    I fatti sono avvenuti a trecento Km da dove vivo e non ho mai conosciuto questo operaio nè sentito telefonicamente.
    E' stato inserito anche la data dell'udienza (Marzo 2010)
    Come mi devo comportare e cosa potrei fare?
    Grazie e Distinti saluti.
    Vincenzo P.

    • Salve, Lei purtroppo è probabile vittima di uno scambio di persona. Se però non si costituirà nel giudizio rinuncierà a far emergere la reale successione dei fatti e potrà essere soccombente in giudizio, perdere la causa, se lascerà sentire al giudice solo la voce del suo avversario.
      In presenza dei requisiti reddittuali credo che non vi sarà problema ad ottenere la delibera di ammissione al patrocinio gratuito vista la non manifesta infondatezza (si dice proprio così) della sua richiesta di difesa.
      Ci faccia sapere.
      Cordialità.

      Alessio Alberti
      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

      Ci trova qui su TWITTER.

  • Caro Avvocato, sono un po incasinata ho avuto diversi disservizi sia in materia di tutela della salute che nella separazione! Sono anche invalida al 68% e l'Inps da dieci anni circa mi ha riconosciuto un assegno da me regolarmente denunciato sul 730, in cui pagavo una aliquota del 23% per superata soglia minima; ora l'inps dice di essersi sbagliata e dal 2002 rivuole parte degli importi pagatimi: prima 13mila euro e poi invece ne prende 7mila in tutto. Cosi senza avvisarmi mi ha decurtato tutta la pensione dicendo che avevano commesso anche un errore di trattenute fiscali! Ben 1500 euro!
    Sono stupefatta. Questi veramente possono sbagliare e prendere quello che vogliono? E nessuno li ferma??
    Vorrei potermi difendere visto che è un anno che lotto contro i mulini a vento!
    Domanda n. due: anche io vorrei il divorzio ma sono part time e non ho molti soldi, mio figlio e invalido e mio marito (EX) mi da trecento euro al mese, mentre il giudice aveva deciso in nostro favore un assegno di 450 euro di mantenimento!
    Insomma, dopo cinque anni, è in debito di 13mila euro e non si occupa del bambino nei giorni stabiliti dal giudice!
    Lui dice che non puo fare di più, ma conduce una vita molto dispendiosa ! Infatti vive in affitto al torrino!
    Mi puo aiutare sono stanca di soprusi?

  • Salve, circa una settimana fa sono stato fermato all'uscita dal lavoro da due persone che si sono affermate carabinieri in borghese; mi hanno chiesto i documenti e mi hanno controllato la macchina; poi mi hanno preso i codici seriali di due telefonini cellulari che mi ha regalato un amico: uno dei due mi ha poi detto che il telelefonini risultassero rubati mi avrebbero chiamato in caserma per denunciarmi per ricettazione (i tel. me li ha però regalati un amico e non conosco la loro provenienza, e poi funzionano perfettamente, chiamano e ricevono percio di regola non dovrebbero avere imei bloccato: e per questo penso che non sono rubati). I telefoni non li hanno sequestrati, non mi hanno lasciato nessun foglio del fermo e poi sono passati circa 5 o 6 giorni dal fermo e non so nulla; posso stare tranquillo? ,e come dimostro a limite che e un incauto acquisto?aiutatemi ho paura perche non sono mai finito in queste cose. Cosa faccio?

    • Salve. Innazitutto Le preciso che mi sembra strano che ci sia stata la "requisizione" dei cellulari senza alcun riferimento documentale. Le consiglio di munirsi di un legale, con il gratuito patrocinio se ne ha i requisiti reddituali, e di recarsi quanto prima nella caserma dei carabinieri più vicina a svolgere tutte le verifiche del caso.
      Per avere diritto all'avvocato con il gratuito patrocinio deve avere un reddito inferiore a € 10.621,18.
      Ci faccia sapere.
      Cordialità.
      Alessio Alberti
      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

      Ci trova qui su TWITTER.

Related Post