IL PRESIDENTE OUA IN DIFESA DELL’ACCESSO ALLA GIUSTIZIA

GIÙ LE MANI DAL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: L’ORGANISMO UNITARIO DELL’AVVOCATURA LANCIA UN ALLARME

OUA: Mirella Casiello

OUA

Nell’occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario l’OUA accendi i riflettori sull’accesso alla Giustizia in Italia e parla di carenza di attenzione e di risorse insufficienti per il patrocinio a spese dello Stato.

Dal palcoscenico dell’incontro più importante fra le istituzioni del mondo forense, la Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, Mirella Casiello, toglie il velo ad un sistema giustizia che si sta allontando dalle esigenze dei cittadini invece che riuscire a dargli le risposte per cui è concepito. Servono impegno vero, risorse proporzionate alle necessità ed attenzione effettiva al rispetto dei principi costituzionali che ne hanno presieduto l’istituzione.

Le affermazioni coraggiose e l’aver tolto il velo ad una situazione oramai intollerabile sono un merito ad una rappresentanza Unitaria dell’Avvocatura che sta lavorando fattivamente per cambiare lo stato delle cose: chi lavora nella tutela dell’accesso al diritto della difesa, come ART. 24 COST., non può che dire grazie per parole così forti e chiare ed augurare un caloroso “Buon Lavoro”. Avanti così.

DI seguito riportiamo il testo del comunicato Stampa dell’OUA che riporta la notizia.

Alessio Alberti
Ass. Art. 24 Cost. “Per l’effettiva tutela del diritto di difesa”



INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO, L’ORGANISMO UNITARIO DELL’AVVOCATURA LANCIA UN ALLARME: NELLA GIUSTIZIA SEMPRE MENO TUTELE PER LE FASCE PIÙ DEBOLE DEL PAESE.

MIRELLA CASIELLO, PRESIDENTE OUA: “GIÙ LE MANI DAL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO, VALORIZZAZIONE DEGLI AVVOCATI CHE ESERCITANO QUESTO SERVIZIO A DIFESA DEI MENO ABBIENTI”

DOMANI, IL PRESIDENTE DELL’OUA, INTERVERRÀ NELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI LECCE

A margine della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario, presso la Suprema Corte di Cassazione, Mirella Casiello, presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura – O.U.A. –, sentito l’intervento del Ministro Orlando, ha lanciato un grido di allarme a difesa dell’accesso alla giustizia delle fasce più deboli del Paese: «Il patrocinio a spese dello stato – denuncia – è sempre più depotenziato: un errore e un’ingiustizia!

Questo strumento in questi anni è stato fondamentale nella difesa dei cittadini meno abbienti. Chiediamo al Ministro Orlando che si inverta la rotta, servono nuove politiche che rilancino questo sistema di tutele e che valorizzino gli avvocati che prestano la loro attività in questo ambito, riconoscendogli compensi equi e dignitosi in tempi rapidi e certi. È una scelta di buonsenso e di civiltà».

Infine il presidente dell’Oua, alla fine della cerimonia, ha sottolineato anche «l’importanza dei continui e ripetuti riconoscimenti al ruolo costituzionale degli avvocati, protagonisti insieme ai magistrati della giurisdizione, come testimoniano tutti gli interventi di oggi, compreso quello del Guardasigilli e delle massime autorità della magistratura. Un passo in avanti dopo anni di ostracismo nei confronti dell’avvocatura».

Roma, 23 gennaio 2015

2 Comments

  1. cerco contatti con avvocato che si occupa diseparazione con gratuito patrocinio. lascio qui i miei contatti 3206887518— 06.2050970- grazie per la vostra attenzione, buon pomerigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics