IL MANIFESTO DEL GRATUITO PATROCINIO

IL MANIFESTO DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

MANIFESTO GRATUITO PATROCINIO

MANIFESTO GRATUITO PATROCINIO

Ogni giorno che passa ci rendiamo conto della scarsa considerazione che abbiamo dell’effetto degli atti del potere giudiziario ‘sulla’ e ‘nella’ nostra vita.

Oramai viviamo nella convinzione che l’apparato pubblico che presiede all’erogazione degli atti giudizari non sia più l’espressione di un mezzo di tutela e, anzi, possa essere per ciascuno di noi un mostro burocratico a cui dover render conto senza ragione.

Non parliamo più di qualcosa e qualcuno che lavora per noi, ma solo di una macchina inesorabile che si muove con logiche proprie per interessi che non sono più quelli del cittadino.

Siamo quindi consapevoli che il singolo individuo non si sente più il soggetto di diritti, ma solo un bersaglio di attenzioni indesiderate. Un bersaglio tanto più grande quanto è solo.

Ognuno può essere colpito da un ingranaggio che non conosce e di cui non comprende percorsi e motivazioni: questo accade sopprattutto perchè la conoscenza necessaria a dare contezza alle proprie ragioni è qualcosa di più di quanto in possesso alla persona comune, è un patrimonio tecnico paragonabilea quello dello stesso Stato e dei suoi operatori, è la preparazione di chi ha il contrastare l’abuso come missione.

Insomma, per avere una speranza di Giustizia è sempre più importante dotarsi di una difesa tecnica che sia all’altezza del’avversario. Una difesa che al giorno d’oggi è sempre più compromessa.

Per queste ragioni, noi di art. 24 Cost. abbiamo voluto lasciare testimonianza di quella che è la vocazione della difesa più nobile in un documento che sia manifesto della professione forense e della medesima funzione.

Ecco il Manifesto del Gratuito Patrocinio.

David Del Santo
ASS. ART. 24 COST.

NIENTE DIFESA, NIENTE GIUSTIZIA

Oggi, l’accesso alla Giustizia è condizione necessaria per essere un paese civile.

Oggi, siamo consapevoli che la Giustizia ci chiede anche di essere in posizione di uguaglianza davanti a Lei.

Per essere uguali avanti alla giustizia dobbiamo avere uguali mezzi di Difesa.

Per avere mezzi uguali serve la stessa capacità economica.

La Giustizia è quindi un diritto di tutti e tutti hanno diritto di avere accesso alla Giustizia muniti di una Difesa che li metta in pari condizioni.

– Giustizia.

– Difesa.

– Mezzi.

Solo rendendo la Difesa indipendente da limiti di reddito si può garantire la parità degli individui davanti alla giurisdizione. Altrimenti:

  • Senza un adeguato supporto economico non si avrà mai una vera difesa.

  • Senza una vera difesa non si avrà accesso ad una vera giustizia.

  • Senza una vera giustizia non si avrà mai una società civile.

Tutti i paesi occidentali hanno perciò scelto di assicurare l’accesso alla giustizia ad ogni persona a prescindere dal suo reddito, integrando la capacità di difesa di chi non ha i mezzi con il sostegno dello Stato:

IL GRATUITO PATROCINIO

Art. 24 Cost.

Il Manifesto del Gratuito Patrocinio

Il Manifesto del Gratuito Patrocinio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics