CALCOLO PARCELLA CON IL GRATUITO PATROCINIO

LA PARCELLA CON IL GRATUITO PATROCINIO? ECCOLA

Parcella Avvocato con Gratuito Patrocinio

Parcella dell’Avvocato con Gratuito Patrocinio

Per calcolare la parcella da presentare per la liquidazione del gratuito patrocinio civile si deve prima computare le voci di cui al DM n. 55/2014 a valore medio e poi si deve dimezzare gli importi. Talora i giudici ritengono però di partire dal valore minimo.

Qui è all’uopo a disposizione un simulatore per il calcolo della liquidazione giudiziale dei compensi forensi  medi e minimi in ambito civile secondo i parametri ministeriali stabiliti nel DM n. 55/2014.

Di seguito riportiamo anche il testo del Dm 55/2014 che, in combinato disposto con l’art. 130 del Testo Unico sulle spese di Giustizia (DPR 115/2002) più sotto richiamato, disciplina la liquidazione del gratuito patrocinio:

Art. 9
Cause per l’indennizzo da irragionevole durata del processo e gratuito patrocinio

1. Nelle controversie per l’indennizzo da irragionevole durata del processo, il compenso puo’ essere ridotto fino alla meta’. Per le liquidazioni delle prestazioni svolte a favore di soggetti in gratuito patrocinio, e per quelle a esse equiparate dal testo unico delle spese di giustizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002 n. 115, si tiene specifico conto della concreta incidenza degli atti assunti rispetto alla posizione processuale della persona difesa, e gli importi sono di regola ridotti della meta’ anche in materia penale.

*

ART. 130 (L)
(Compensi del difensore, dell’ausiliario del magistrato e del consulente tecnico di parte)

1. Gli importi spettanti al difensore, all’ausiliario del magistrato e al consulente tecnico di parte sono ridotti della metà.

Avvertenza:
Questa utility dell’Avvocato Andreani è realizzata per un uso non professionale e le informazioni fornite si intendono a carattere puramente indicativo.

Associazione Art. 24 Cost.


*

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics