IV° RAPPORTO SULLA GIUSTIZIA IN EUROPA (CEPEJ)

CONSIGLIO D’EUROPA: IV° RAPPORTO SUI SISTEMI GIUDIZIARI EUROPEI

Rapporto sulla Giustizia Europea

Rapporto sulla Giustizia Europea

Arriva il IV° rapporto della Commissione europea per l’efficacia della giustizia (CEPEJ), organo del Consiglio d’Europa: è il rapporto di valutazione dei sistemi giudiziari europei, redatto per la Conferenza dei Ministri della Giustizia. Lo ha presentato a Vienna (Austria) il Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni, alla presenza di ministri della giustizia e segretari di Stato alla giustizia e di eminenti personalità  del mondo giuridico e politico dei 47 Stati membri dell’Organizzazione.

Il rapporto, che trovate in PDF qui sotto, è formato di 443 pagine ed è completo di dati quantitativi e qualitativi riferiti alla situazione del sistema giustizia in 46 Stati membri, e serve a fornire al Consiglio d’Europa un quadro dettagliato del funzionamento quotidiano dei sistemi giudiziari europei. E’ un documento unico nel suo genere, visto il numero di argomenti trattati e di paesi esaminati (ben di più di quelli appartenenti alla Comunità  Europea). Questa quarta e nuova edizione presenta un’analisi approfondita, completa e aggiornata del funzionamento della giustizia in Europa.


Il rapporto mette a disposizione 1) tabelle comparative, 2) dati statistici e 3) esposizioni di sintesi pertinenti ai settori essenziali, quali:

  • le spese pubbliche destinate al sistema giudiziario (anche in un periodo di crisi economica e finanziaria),
  • il sistema del gratuito patrocinio,
  • la mediazione,
  • l’organizzazione delle giurisdizioni e la rete giudiziaria,
  • il personale giudiziario e la parità  di genere nelle carriere della magistratura,
  • la gestione del flusso dei procedimenti nei tribunali,
  • l’utilizzo delle nuove tecnologie nei procedimenti giudiziari (giustizia elettronica e tribunali per via elettronica)
  • e la durata dei processi.

 

Se volete sapere come funziona la Giustizia in Italia e come si rapporta in riferimento agli altri paesi europei questo è il testo comparativo che vi racconta come lavorano i tribunali del paese. I dati relativi all’Italia sono pressochè introvabili sui siti delle istituzioni della penisola e quindi rappresentano uno spaccato davvero importante per conoscere pregi e difetti di quella Giustizia che altrove non è mai raccontata. L’unico neo è che il rapporto è sempre sfasato di un anno, necessario alla raccolta dei dati, e nel 2012 si ha perciò il riferimento di quanto è stato rilevato nel 2010.

Violet O’Neill

Commissione europea per l’efficacia della giustizia IV° rapporto

di valutazione dei sistemi giudiziari europei

IV° RAPPORTO SULLA GIUSTIZIA IN EUROPA (CEPEJ)CLICCA QUI PER SCARICARE IL RAPPORTO IN FORMATO PDF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics