COME TROVARE UN AVVOCATO PER IL GRATUITO PATROCINIO

TI SERVE UN AVVOCATO ABILITATO AL GRATUITO PATROCINIO?

Trovare un avvocato??

Trovare un avvocato??

Il DPR 115/2002 statuisce che, per assistere un cliente a mezzo del gratuito patrocinio, un avvocato deve essere iscritto negli appositi elenchi  (attestanti l’apposita abilitazione) predisposti dai Consigli dell’ordine degli Avvocati previa verifica dell’esistenza di tutti i requisiti soggettivi come abbiamo scritto in questo post.

Lo prevede l’art. 80 del Testo Unico sulle spese di Giustizia al suo primo comma:

Articolo 80 – Nomina del difensore.

1. Chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di corte di appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.

2. Se procede la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato, le sezioni riunite o le sezioni giurisdizionali centrali presso la Corte dei conti, gli elenchi sono quelli istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di corte di appello del luogo dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

 

Il successivo art. 81 prevede le modalità  di iscrizione ai predetti elenchi, previa presentazione di apposita istanza da parte del legale, e l’elencazione dei requisiti soggettivi necessari per ottenere l’abilitazione al “Patrocinio a spese dello Stato”:

 

Articolo 81 – Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.

1. L’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato è formato dagli avvocati che ne fanno domanda e che siano in possesso dei requisiti previsti dal comma 2.

2. L’inserimento nell’elenco è deliberato dal consiglio dell’ordine, il quale valuta la sussistenza dei seguenti requisiti e condizioni:

a) attitudini ed esperienza professionale;

b) assenza di sanzioni disciplinari;

c) anzianità professionale non inferiore a due anni.

3. L’inserimento nell’elenco è revocato in qualsiasi momento se interviene una sanzione disciplinare.

4. L’elenco è rinnovato entro il 31 gennaio di ogni anno, è pubblico, e si trova presso tutti gli uffici giudiziari situati nel territorio di ciascuna Provincia.

Elenchi degli Avvocati Abilitati

Ogni Ordine del Distretto di Corte d’Appello provvede perciò a tenere gli elenchi degli avvocati dei Fori del distretto che abbiano ottenuto l’abilitazione al “Patrocinio a spese dello Stato”. Riportiamo di seguito gli elenchi degli avvocati abilitati nel circondario del Tribunale di Venezia predisposti dal competente Ordine veneziano:

 

  1. Elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio civile;
  2. Elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio penale;
  3. Elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio amministrativo

Clicca sui link sopra indicati e verifica se l’avvocato, che vuoi scegliere per farti assistere con il gratuito patrocinio, ha ottenuto l’indispensabile iscrizione agli elenchi di abilitazione.

Ricorda che l’iscrizione è necessaria e, in mancanza, non potrai ottenere la rifusione delle spese da parte dello Stato e dovrai pagarle di tasca Tua come abbiamo già  spiegato QUI.

Avv. Alberto Vigani

Pubblicazione su www.avvocatogratis.com sotto licenza Creative Commons

39 Comments

  1. Salve,
    ho un figlio disabile grave di 11 mesi. L’azienda dove lavoro è in cassa integrazione straordinaria e mi chiedo se alla scadenza può licenziarmi per giusta causa?
    Questo lo chiedo tenendo presente che a svolgere la stessa mansione siamo in 5 ed io sono il terzo arrivato con 13 anni di anzianità ed un ho 4 livello specializzato contro un 3 livello degli ultimi 2.
    Grazie in anticipo della risposta.
    Distinti saluti.
    Christian

  2. Gentile Crhistian ho letto il suo quesito e le preciso che non vi può essere licenziamento per giusta causa mentre nel caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo dopo la CIG si deve teve tenere conto anche dell’anzianità del lavoratore e dei carichi di famiglia.
    Nell’ambito della procedura di mobilità, la selezione dei lavoratori da licenziare deve infatti avvenire in ragione di criteri di scelta pattuiti nell’accordo sindacale o, in mancanza di quest’ultimo, in base ai criteri di scelta stabiliti dall’art. 5, 1° comma, Legge 223/1991 (carichi di famiglia, anzianità e esigenze tecnico-produttive) in concorso fra loro.
    La selezione dei licenziati da parte del datore di lavoro deve, in ogni caso, apparire coerente e ragionevole con i fini della procedura attivata e con le reali esigenze della situazione aziendale (c.d. limiti interni), e comunque non può configurare atti discriminatori o contrari alla correttezza e alla buona fede (c.d. limiti esterni).
    La selezione per l’individuazione dei futuri licenziandi deve avvenire a seguito della comparazione fra tutti i dipendenti del complesso aziendale.
    La violazione dei criteri di scelta comporta l’illegittimità del provvedimento di licenziamento o di sospensione.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Per il caso di licenziamento illegittimo e la correlata impugnativa la rinvio a questa nostra GUIDA BREVE in quella materia: “Guida Breve al Licenziamento ed all’impugnativa con il Gratuito Patrocinio”
    Spero di esserLe stato utile.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  3. Salve, sono sposata con un uomo che mi maltratta e mi picchia ogni volta che litighiamo.
    Purtroppo, a causa della mia attività andata male, sono sposata tra l’altro in separazione dei beni. In caso di separazione cosa succederà? La casa in cui viviamo è intestata a lui acquistata prima del matrimonio. Grazie.
    Daniela.

  4. Gentile Daniela,
    Le segnalo che i maltrattamenti familiari sono un reato per cui vi può essere denuncia alla procura competente.
    In caso di separazione lei potrà chiedere l’assegnazione della casa coniugale per viverci (casa che resterà di proprietà del marito). L’assegnazione è quasi certa se vi sono figli conviventi.
    Se la responsabilità della separazione è da ascrivere al coniuge (e le percosse potrebbero esserlo) vi potrà anche essere la richiesta di addebito con l’attribuzione di un assegno di mantenimento.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    o in materia di separazione QUI: https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-alla-separazione-ed-al-divorzio-con-il-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  5. Salve, mia Mamma è ospite in una casa di riposo privata ma precedentemente ha vissuto 3 anni a casa con mia sorella e di comune accordo decidemmo che la pensione tutta compresa tredicesima la percepisse mia sorella perchè tutrice di nostra madre. La situazione ora però è cambiata visto che attualmente mia Mamma non vive piu’ con lei mia sorella provvede a versare parte di questa pensione all’istituto per la retta mensile, l’altra restante però continua ad intascarla lei compresa tredicesima mensilita’. Il rapporto tra me e mia sorella è venuto meno e non ho la possibilita’ di controllare questi movimenti che lei effettua. Vorrei sapere come comportarmi visto che lei non ha certo dei diritti che non possa avere anch’io. Non posso permettermi un avvocato perchè sono in cassa straordinaria e non percepisco stipendio con famiglia a carico e un mutuo da pagare. Ringrazio anticipatamente e attendo un vostro gentile riscontro.
    Leonardo.

  6. Gentile Leonardo, salve.
    Il contenzioso con la sorella in merito all’appropriazione di somme del genitore potrà essere assistito con il gratuito patrocinio se lei è in possesso dei requisiti reddituali di legge, ovvero se ha un reddito imponibile inferiore ad € 10.628,16.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  7. Salve, ieri mi è arrivata una lettera di contestazione da parte della mia azienda.
    Era intestata “OGGETTO: contestazione mancati doveri del lavoratore”.
    Poi seguiva questo testo: Dalla riunione avuta con i funzionari dell’ente appartenente è emerso che ella ha partecipato a una rissa durante le ore di lavoro.
    Vorrei sapere come poter risolvere visto che questa rissa non è mai avvenuta.
    Ho 5 giorni di tempo per rispondere.
    Distinti saluti.
    Teresa

  8. Gentile Teresa,
    l’assistenza nel corso del procedimento disciplinare del lavoratore è considerata attività extragiudiziale e come tale non può essere assistita con il Patrocinio a spese dello Stato, che è limitato alla sola attività processuale.
    Mi spiace.
    Lei può in ogni caso presentare le sue giustificazioni per iscritto od anche oralmente senza la necessaria assistenza di un legale. Ciò va fatto a pena di decadenza entro 5 giorni dalla contestazione d’addebito.
    Per miglior dettaglio Le indico la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Cordialità.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  9. Gentile Avvocato,
    il 30 gennaio escono i flussi per l’immigrazione e io voglio fare permesso di soggiorno. Mi serve urgentemente un avvocato.
    Come posso fare con il gratuito patrocinio.
    Grazie.
    Distinti saluti.
    Mari

  10. Gentile Mari,
    la predisposizione della documentazione per il permesso di soggiorno è considerata attività extragiudiziale e come tale non può essere assistita con il Patrocinio a spese dello Stato, che è limitato alla sola attività processuale.
    Mi spiace.
    Per miglior dettaglio Le indico la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Cordialità.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  11. Buon giorno, vorrei delle informazioni sono stato fermato il giorno 20/05/2010 alla guida dai cc mi hanno portato in ospedale a fare le urine sono stato trovato positivo alla cocaina oggi 01/02/2011 mi è arrivata la carta per la sospensione della patente per 6 mesi mi è stato detto che ci sara un processo penale ,ma io non posso permettermi un avvocato sono disoccupato dove posso andare a trovarne uno poi vorrei sapere che tipo di rischi vado incontro io sono di busto arsizio varese.
    Grazie mille.
    Flavio.

  12. Gentile Flavio,
    a Busto Arsizio ha comunicato la sua disponibilità la collega avvocato Crespi. Di seguito riportiamo i dati:

    Avvocato Graziella CRESPI
    Telefono: 3474353602
    Indirizzo: Via Palestrina 3 – 21052 Busto Arsizio (Va)
    Tribunali di riferimento: BUSTO ARSIZIO, VARESE, LEGNANO
    Materia di abilitazione: penale

    Per quanto riguarda l’ammissione al gratuito patrocinio veda la “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di https://www.avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    David Del Santo

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  13. Buona sera, io ho avuto una storia con una ragazza poi ci siamo lasciati. Dopo un po ci siamo rivisti ed è successo che lei è rimasta incinta, pero ora lei non vuole farmi fare il test paternita e tende ad allontanarmi in quanto ha detto da un’altra persona che il figlio è suo.
    Io volevo sapere se posso fare un azione legale per il riconoscimento paternita, e in quanto essendo cassaintegrato e non raggiungendo i 10 euro annui se ho diritto alle spese legali pagate dallo stato.nell’attesa di una vostra risposta.
    Porgo distinti saluti.
    Gino

  14. Gentile Gino, ho letto del suo caso.
    Le segnalo che ogni azione civile, ed anche ogni tutela in materia di riconoscimento di paternità, può essere assitita con il gratuito patrocinio in presenza dei requisiti di legge.
    Deve sapere che il patrocinio a spese dello Stato è un istituto giuridico disciplinato dal DPR 115/2002 che consente a chi è privo di un reddito minimo (oggi pari a € 10.628,16) di farsi assistere e rappresentare in giudizio da un avvocato senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali poiché queste vengono pagate dallo stato o esentate con la prenotazione a debito. L’ammissione è riservata a chi è considerato non abbiente al momento della presentazione della domanda, e qualora tale condizione permanga per tutta la durata del processo.
    Per quanto riguarda l’ammissione al gratuito patrocinio nello specifico veda anche questa “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di https://www.avvocatogratis.com.
    Cordialità.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  15. Buongiorno avvocato,vorrei sapere se posso avvalermi del gratuito patrocinio,sono separata da dieci anni e vorrei divorziare,ho un figlio ormai grande che vive da sempre con me e che mi sono mantenuta,siamo di comune accordo,solo che da lui non viene mai la decisione,ora sono disoccupata e quindi zero reddito,premetto che non voglio niente da lui solo stò benedetto divorzio ma non posso pagarmelo.
    Grazie e cordiali saluti.
    Cinzia.

  16. Gentile Cinzia salve,
    In presenza dei requisiti reddituali Lei potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere il divorzio contenzioso o consensuale con l’assistenza gratuita di un legale. Infatti la procedura divorzile è sempre assistibile con il beneficio, diversamente dalle separazioni consensuali, che trovano alcuni limiti a seconda dei tribunali di competenza.
    Potrà quindi rivolgersi al competente Consiglio dell’Ordine Forense della sua città per conoscere gli elenchi degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio della tua città.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  17. Caro avvocato.
    chiedo solo un parere e se c’e’ una alternativa alla soluzione del mio problema.
    sono stato licenziato per giustificato motivo oggettivo l’ 8 gennaio del 2011. mi sono rivolto ad un ufficio dell’ispettorato del lavoro dove l’ 11 febbraio 2011 ho fatto una denuncia con richiesta d’intervento, nella quale ho fatto esplicita intenzione di voler impugnare il licenziamento. ma sta’ di fatto che l’ufficio nella lettera di comparizione che spiegava in sintesi le mie richieste ha omesso di comunicare l’impugnativa del licenziamento perche’ dicono che non rientra nelle loro competenze. oggi sono scaduti i termini dei 60 giorni. chiedo pertanto se vi e’ una possibilita’ di poter in qualche modo riprendermi il diritto a poter impugnare il licenziamento.
    certo di una vostra cortese risposta, distinti saluti.
    Leonardo.

  18. Gentile Leonardo salve,
    il decorso del termine non è sanabile. Se lei ha però impugnato in altro modo potrà chiedere l’assistenza con il gratuito patrocinio per procedere giudizialmente. Ciò in presenza dei necessari requisiti reddituali.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  19. @admin la ringrazio per avermi risposto.
    non vorrei essere insistente, ma sono venuto a conoscenza che il mio ex datore di lavoro ha di certo assunto una ragazza l’11 marzo/2011 poco piu’ di due mesi dopo il mio licenziamento, e che un altro ragazzo ha gia’ preso il mio posto. puo’ farlo ? tutto questo puo’ essere motivo di impugnazione del mio licenziamento ?
    la prego mi dia qualche dritta per far si’ che io possa fargliela pagare in qualche modo. sappi che una intera famiglia e’ stata messa in mezzo ad una strada, e che alla mia eta’ (48 anni) oggi e’ difficile trovare lavoro.
    sempre certo della sua gentile risposta, le porgo i miei piu’ sentiti saluti.
    leonardo

  20. Gentile Leonardo, questo blog non presta consulenza nel merito delle controversie. Se ha i requisiti per l’ammissione, potrà sottoporre la questione al legale abilitato che la assisterà.
    Cordialità.
    Staff
    Ci trova qui su TWITTER.

  21. GENTILE AVVOCATO,IL MIO COMPAGNO HA AVUTO UN FIGLIO DA UNA PRECEDENTE RELAZIONE,NN HANNO MAI PRESO VIE LEGALI PER L’AFFIDAMENTO NE PER RELATIVA QUOTA DI MANTENIMENTO,IL MIO COMPAGNO DOPO ANNI DI LAVORO PRECARIO ADESSO HA UN POSTO FISSO MA LE SPESE SONO TANTE E LO STIPENDIO è MINIMO,LA SUA EX HA AVVIATO PRATICA PER RICHIESTA DEL MANTENIMENTO,NOI VORREMMO AVVALERCI DI UN LEGALE CON GRATUITO PATROCINIO COME DOBBIAMO FARE?A CHI CI DOBBIAMO RIVOLGERE?GRAZIE

  22. Gentile Grazia salve,
    in presenza dei requisiti reddituali potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere tutela dei suoi diritti.
    Potrà quindi rivolgersi al competente Consiglio dell’Ordine Forense della sua città per conoscere gli elenchi degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio della tua città.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  23. Salve,
    a tutti sono una mamma di 36 anni ho due bambini di 15 e 6 anni avuti durante una relazione turbolenta fatta da violenze mentali e fisici a cui nessuno mi ha dato aiuto nessuno.
    Dopo ben 13 anni di inferno sono riuscita a scappare con i miei figli e a rifarmi una vita il padre vedeva i bambini solo se li portavo io perche lui non si preoccupava di venire erano curati interamente da me e ho cercato di tutelarli in tutto fino a dicembre di quest’anno quando ho avuto seri problemi economici e ho preferito portare i bambini dal padre visto che non ha mai fatto nulla per loro non mi ha mai dato soldi e nulla.
    Ora il padre ha fatto richiesta di affidamento e ha tolto i bambini dal mio stato di famiglia senza che io ne sapessi nulla.
    In piu non me li fa ne vedere ne sentire e fa pressione psicologica su mia figlia maggiore: io nel passato lo denunciato moltissime volte per violenza su di me ma senza esito fino a quando ho avuto la notifica di due cause a suo carico dove ho saputo che ha preso 7anni di prigione ma è ancora in libertà e con i miei figli.
    Io vivo nel viterbese e loro a Taranto mi e stato detto che devo trovare un avvocato del posto.
    Ho parlato con alcuni ma non ho avuto esito come posso fare chi mi puo aiutare la causa per l’affidamento e per il 21 luglio a Taranto e io non ho la possibilità di andarci. Non voglio perdere i miei figli so che la grande sta male e non riesco a fare nulla.
    Spero in una vostra risposta
    Roma

  24. Buongiorno
    ho bisogno di un avvocato di gratuito patrocinio per un giudizio amministrativo.
    Ho interpellato un avvocato del locale Tribunale, regolarmente iscritto per il 2011
    nelle liste degli avvocati per il gratuito patrocinio per il diritto: civile,penale ed
    amministrativo, il quale ha fatto di tutto per distogliermi e mandarmi via.
    Se un cittadino sceglie di sua iniziativa un difensore d’ufficio, quest’ ultimo può
    negargli l’ assistenza? Ovvero posso obbligare l’ avvocato in questione da me
    interpellato ad assistermi per forza anche contro la sua volontà?
    In attesa, la saluto.
    Grazie.
    Salvatore R.

  25. Salve,
    io ho un terreno di mia propieta siccome stavo costruendo me lo hanno messo sotto sequestro sono riuscita solamente a fare le fondamente vorrei un permesso per togliere tutto il materiale che ho dentro perche vorrei vendere il terreno come posso fare??
    Wendy

  26. Gentile Salvatore salve,
    l’avvocato abilitato al gratuito patrocinio non è un difensore d’ufficio. Detto questo preciso anche che il rapporto che intercorre con il proprio legale è un mandato che presuppone l’accettazione dell’incarico da parte del professionista. Quest’ultimo può quindi decidere quale incarichi accettare in ragione della sua valutazione professionale. Non vi può essere obbligo all’accettazione, che invece sussiste per le difese d”ufficio penali.
    Passi quindi a valutare altri legali abilitati al gratuito patrocinio.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.

    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  27. Gentile Wendy salve,
    il sequestro del terreno presuppone un provvedimento giudiziario emesso in corso di processo. Si munisca di un legale che chieda il dissequestro eventualmente con l’assistenza del gratuito patrocinio.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.

    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  28. Gentile Roma salve,
    la costituzione nel giudizio di affido dei figli non richiede necessariamente un avvocato di Taranto. Può chiedere l’assistenza di un avvocato di qualunque città  italiana, anche nel caso di gratuito patrocinio. Cambia solo il costo delle indennità  di trasferta.
    Le raccomando di farsi assistere e presenziare, almeno con il procuratore, all’udienza descritta.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.

    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  29. Gentilissimi tutti,
    sono un giovane che a londra 2 anni fa fece un prestito ad unamica lituana( anche lei lavorava a londra proprio come me) un anno e mezzo fa questa ragazza viene a lavorare in italia, dove tutt`ora lavora,,,dopo due anni di milioni di promesse di questa mia( ormai non penso di definirla) amica nel restituirmi il denaro ancora nulla,,,io ho necessita di recuperare il mio denaro ,, la somma non e` per me studente e` altissima infatti mi deve 2900 euro,,,come posso fare a recuperare questi soldi? io conservo ancora tutte le email delle nostre conversazioni avvenute,,grazie gregorio

  30. Gentile Gregorio salve,
    in presenza dei requisiti reddituali potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere tutela dei suoi diritti, deve però sapere che il reddito di riferimento è quello imponibile dell’ultima dichiarazione e non l’ISEE. verifichi se il suo imponibile e quello del suo nucleo familiare sono inferiori a euro 11.528,41 e poi si rivolga al competente Consiglio dell’Ordine Forense della sua città per conoscere gli elenchi degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio ivi presenti.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  31. Buona sera, questo è il quesito: mio figlio dopo avere vinto una causa che prevedeva il recupero di un credito e il pagamento delle spese da parte del soccombente è stato ricusato dall’avvocato prima di poter incassare il dovuto, e l’avvocato stesso gli ha presentato la parcella.
    Come deve fare per farsi dare il dovuto e perchè l’avvocato non ha chiesto i soldi al soccombente ma a mio figlio? è corretto l’operato del legale?
    Se no, cosa si deve fare? Grazie. Clemenza

  32. Gentile Clemenza, la rinuncia al mandato da parte del legale è del tutto legittima se motivata da giusta causa. Può essere anche fondata sulla venuta meno del rapporto fiduciario, e ciò anche nel patrocinio a spese dello Stato. Per continuare nell’attività  esecutiva della sentenza vittoriosa si può ben farsi assiste da un altro legale. Al termine dell’incarico, il legale chiede il pagamento del suo lavoro, ma deve svolgere la richiesta alla cancelleria del campione civile penale se vi è stata ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
    In ogni preciso, che la condanna avversaria sarà  stata decisa in merito alle spese di lite per la sola eruzione delle stesse e non con un obbligo all’avvocato al recupero presso l’avversario.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  33. BUONA SERA!
    SONO UN PENSIONATO STATALE, E VIVO INSIEME A MIA MOGLIE IN AFFITO IN UN APPARTAMENTO DOVE PAGO 400 EURO MENSILE, CONTRATTO 4+4, ED ABITO DA 6 MESI DENTRO.
    GIA’ DALL’INIZIO HO TROVATO PROBLEMI CON LA CALDAIA, ESSENDO VECCHIA, FABBRICATA NEGLI ANII 60, CHE CONSUMA MOLTO GAS (SUI 14MC OGNI 24 ORE).
    HO CHIESTO AL PADRONE DI CASA DA MANDARMI UN IDRAULICO PER CONSTATARE IL MALFUNZIONAMENTO (NON SI FERMA il TERMOSTATO, ED E’ MOLTO RUMOROSA), E VENUTO UN IDRAULICO, E COSI’ IL PATRONE HA DECISO DI FARE UN PREVENTIVO PER UN ALTRA CALDAIA NUOVA.
    TUTTO BELLO, FINCHè IERI MI HA TELEFONATO IL PADRONE, DICENDOMI CHE GLI VIENE A COSTARE CIRCA 3 MILA EURO UNA CALDAIA NUOVA: MI HA PROPOSTO DI AUMENTARE L’AFFITO DI 50 EURO AL MESE, MA NON IN CONTRATTO. PER POTER SALDARSI LUI LA SPESA FATTA COMPRANDO QUESTA CALDAIA, ALTRIMENTI Sè NON SONO D”ACORDO NON MI FARà CAMBIARE LA CALDAIA.
    ORA,IO VI CHIEDO RISPETTOSO DI DIRMI, DOVE ED COME POSSO RIVOLGERMI PER OBLIGARLO A CAMBIARMI QUESTA CALDAIA CHE CONSUMA MOLTO GAS, NON è A NORMA, NON HA LIBRETTO DI MANUTENZIONE, è RUMOROSA, E QUESTO SENZA PAGARE UN AUMENTO ILLEGALE?
    HO SOLO UNA PENSIONE, E MIA MOGLIE E ‘ MOLTO MALATA.
    GRAZIE MILLE, ED COMPLIMENTI PER IL SITO.
    LIBORIO

  34. Gentile Liborio, può trovare supporto legale presso gli avvocati abilitati al patrocinio a Spese dello Stato della sua città: per conoscerli si rechi presso L’Ordine Forense del capoluogo di provincia in cui risiede ove sono conservati gli elenchi di tutti gli avvocati abilitati. Lì potrà consultare direttamente e gratuitamente tutti i nominativi disponibili.
    Può anche trovare gli avvocati che hanno dato personalmente disponibilità  al sito QUI: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/
    In bocca al lupo.
    Per miglior dettaglio circa i requisiti reddituali ed il tetto di riferimento veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse cliccate su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  35. Ho un problema con un avvocato. Ho avuto lo sfratto dal mio appartamento e non sapendo dove mettere i miei mobili, alcuni di valore, il mio avvocato mi propose di metterli in un fondo di sua proprietà gratuitamente. Mi sono rivolto a lui molte volte cercando di riavere i miei beni ed ogni volta mi inventa scuse per non farsi trovare. Cosa posso fare? Io sono un pensionato, ho la pensione minima, e ora sono ospite da un amico perché non mi posso permettere di pagare un affitto.

  36. Salve, Roberto. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  37. Buona sera cerco un avv.patrocinio che mi aiuti a portare a casa i miei 4 figli che sono nelle comunità e affidi chiedo se mi può aiutare a fare un instanza al giudice che sono passati 4 anni spero di avere una vostra risposta grazie buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics