RECUPERO CREDITI DA LAVORO: RETRIBUZIONE E TFR

VI HANNO DETTO CHE LA BUSTA PAGA VE LA DANNO IL MESE PROSSIMO?

E’ SUCCESSO ANCHE IL MESE SCORSO?

Voi, allora, avete un problema!

Busta paga

Busta paga

A fine anno, lo stato di difficoltà  delle aziende sta conducendo  operai ed impiegati verso  un orizzonte di incertezza e di rischio. Si, anche i lavoratori rischiano.

  • Cosa succederà  se il datore di lavoro non ce la farà  e verrà  travolto dalla crisi e dai debiti?
  • Pagherà  i crediti da lavoro prima dei debiti che garantisce personalmente con la propria casa?
  • Come farà  allora questo dipendente, che non è stato pagato per più retribuzioni mensili e che avanza anche il TFR e le altre competenze di fine rapporto?

La soluzione è più semplice di quello che si può credere.

Il lavoratore dipendente dovrà  fare una semplice scelta psicologica e superare l’ostacolo mentale che gli hanno inculcato nella testa con l’imprinting del rapporto di lavoro: ovvero per una volta non dovrà  obbedire e, invece, dovrà  alzare la voce!! Si, dovrà  far sentire la sua voce! Solo questo.

Bisogna capire che è ora di dire BASTA!! Basta rinunciare ai propri diritti, smettiamo di attendere come una grazia il giusto compenso per il proprio sudato lavoro.

E’ il momento di accettare il fatto che si ha il diritto di essere pagati e che questo diritto è garantito da un bel pò di norme e istituti giuridici. E, come si dice spesso: chi parte prima, meglio alloggia!!

Sembra solo un detto popolare ma, purtroppo, è l’amara realtà : solo i creditori più aggressivi verranno soddisfatti. Perchè quando un’azienda collassa non c’è sufficiente patrimonio per accontentare tutti i creditori. Dobbiamo perciò scegliere se vogliamo essere fra quelli che saranno pagati o se ci va bene lo stesso di restare fra quelli che avranno la bocca asciutta.

Il recupero crediti rappresenta perciò un problema concreto che deve essere affrontato con oggettività: volete i vostri soldi o volete lasciare ad altri il gestire le vostre spettanze sperando nella fortuna?

Come fare?

Affidarsi ad uno studio legale (con avvocati del lavoro) può costituire la soluzione meno onerosa e più efficace, evitando  l’incombenza di dover procedere prima ad un’inutile fase bonaria con qualche fantomatica associazione pseudo-sindacale e poi, spesso, dopo l’esito negativo ed aver perso del tempo, ricorrere comunque ad un legale per arrivare alla riscossione coattiva del credito.

L’attività dell’avvocato, invece, prevederà  subito una velocissima fase di recupero stragiudiziale e proseguirà, se necessario ed opportuno, alla fase giudiziale e successivamente a quella dell’esecuzione forzata (e anche dell’eventuale istanza fallimentare).

Dopo una prima verifica presso le banche dati informative ciascun caso sarà sottoposto ad un attento screening preventivo circa la possibilità  di un effettivo recupero delle somme dovute.

A questo punto, negli studi con avvocati abilitati ed iscritti negli appositi elenchi dell’Ordine degli Avvocati, si verificherà  se il dipendente ha diritto al gratuito patrocinio anche per le cause civili o se può essere di suo interesse anche l’utilizzo di strumenti compensativi forfetari come il patto di quota lite.

L’accesso al patrocinio a spese dello stato è consentito a tutti coloro che hanno un reddito annuo non superiore a euro 11.528,41 per come indicati nell’ultima dichiarazione. Per tutti coloro che non rispettano i requisiti reddituali minimi, o che non hanno il tempo necessario all’ammissione al beneficio, vi sono però altri rimedi ancor più performanti.

Si, perchè il patto percentuale o il compenso forfetario possono ben garantire risultati ancor più aggressivi ed economicamente soddisfacenti perchè consentono di proseguire comunque nel recupero del credito da lavoro senza dover sostenere costi aggiuntivi.

Ad ogni modo, in caso di recupero giudiziale, l’opportunità  di affrontare i costi dell’attività  processuale viene sempre valutata assieme al cliente in relazione all’ammontare del credito per cui si intende procedere.

Quale accordo con l’avvocato?

In questo particolare settore alcuni avvocati hanno appunto cominciato ad operare con la previa sottoscrizione di un patto forfettario con i clienti che lo desiderano.

In tal caso il recupero dei crediti da retribuzione e TFR, in sofferenza, avviene senza rischi e riducendo al minimo il costo per spese legali in quanto la parcella intera verrà liquidata soltanto in caso di buon esito della pratica ed in proporzione alla somma effettivamente recuperata seguendo lo schema di attività  per step qui sotto riportato, nel distinguo fra recupero giudiziale o recupero stragiudiziale del credito.




Schema recupero cedolino e tfr

 


Alberto Vigani è Consulente del Lavoro e Avvocato esperto in Diritto del Lavoro in Venezia, co-fondatore della Camera Arbitrale della Venezia Orientale. E’ iscritto agli “elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Venezia”. E’ anche il segretario della Camera Avvocati di San Donà di Piave e il responsabile giuridico di www.amministratoridisostegno.com, dove scrive in materia di ADS e questioni connesse.

61 Comments

  1. Ottimo articolo, un vero supporto per tutti quelli che, in difficoltà con la busta paga a credito, non sanno più che pesci pigliare per scegliere che fare del loro rapporto di lavoro.
    Vic

  2. Buon giorno ho letto il vostro articolo però devo dare la mia testimonianza: da ottobre 2008 devo prendere ancora n. 4 stipendi più il TFR. Dopo due pignoramenti, il terzo fatto al conto corrente bancario copre una piccola parte dell'ammontare. Il mio ex datore di lavoro si é anche irritato! Il mio avvocato sta inoltrando il quarto, l'azienda non è fallita anzi continua la sua attività in una nuova sede. CHE VERGOGNA.  Non mi sento tutelata da nessuna Legge, il mio avvocato mi dice sempre che prima o poi li prenderò, ma io lavoro per vivere. Se avete dei consigli in merito alla mia situazione sono i benvenuti. Grazie e scusate lo sfogo, Paola.

  3. Cara Paola, lei ha purtroppo la sorte di essere in buona compagnia. I tempi di recupero sono spesso davvero eterni se non si tenta l’uso delle terapie più aggressive. Sono certo che il collega che la assiste avrà fatto tutto quanto occorre. In ragionde del vincolo professionale non posso entrare nel merito di quanto svolto ma confido che di fronte ai prossimi atti (magari arrivando fino ad un’istanza di fallimento) il debitore verrà a miti consigli e paghi tutto. Vedi anche questo articolo: https://www.avvocatogratis.com/2009/12/crisi-economica-e-crediti-da-lavoro/ .
    In bocca al lupo.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  4. Buongiorno! Anch'io ho dei crediti da recuperare dal mio ex datore di lavoro che a quanto pare è un professionista in queste cose. Ho saputo che ha come abitudine quella di acquisire società in crisi per rivenderne solo gli assett in attivo e lasciare poi i dipendenti/collaboratori con un pugno di mosche.
    In particolare, avevo un contratto di collaborazione a progetto. Il contratto è stato interrotto senza preavviso da parte del datore. Devo ancora percepire il compenso di febbraio, marzo e sytando al contratto anche l'indennità di mancato preavviso. Ho mandato per due volte un sollecito di pagamento che però ritorna sempre a me in quanto destinatario sconosciuto (si stanno rendendo irreperibili!).
    Cosa posso fare a questo punto?
    La ringrazio
    Cordiali saluti
    Cristina

  5. Salve mi chiamo Alessandra, da gennaio 2010 sono stata licenziata e non mi sono state retribuite le paghe di dicembre, gennaio, tredicesima e liquidazione il tutto per un ammontare di circa 8000 euro.
    Mi sono rivolta ad un sindacato e dopo avere più volte tentato la conciliazione pacifica senza alcun successo, abbiamo assistita da un avvocato del lavoro presentato decreto ingiuntivo. Il titolare dell’azienda è stato condannato a pagare a settembre 2010 e tuttoggi non è arrivata alcuna opposizione. Pertanto stiamo provvedendo al pignoramento dei c/c bancari, ma io so già benissimo che la faccenda non si risolverà facilmente in quanto tutti i c/c intestati alla società hanno un saldo negativo e di parecchie migliaia di euro in totale circa sui 300.000,00. La mia domanda è questa: avrò mai il mio credito? E come si potrà risolvere?
    E, soprattutto, le banche oltre il loro scoperto che vorranno rientrato magari con istanze di fallimenti, terrano anche in conto il del mio saldo creditore? Grazie anticipatamente.
    Ale.

  6. Cara Alessandra ho letto della Sua situazione e Le segnalo che, qualora il suo credito non trovasse buon soddisfacimento con il pignoramento presso banche, puoi chiedere di essere ammessa al Fondo di Garnzia dell’INPS che le pagherà le ultime 3 mensilità e tutto il TFR. In ogni caso il suo credito privilegiato ai sensi dell’art. 2751 bis n. 1 del cod. civ.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    o la guida breve in materia di crediti da lavoro che trova cliccando QUI.
    Spero di esserLe stato utile.
    Puoi anche vedere questo articolo che descrive il problema in generale: “RECUPERO CREDITI DA LAVORO: RETRIBUZIONE E TFR. COME FARE?“.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  7. Salve,
    ho lavorato come docente di un corso di formazione con un contratto a progetto presso una societa’ cooperativa e non mi hanno ancora pagato nonostante i continui solleciti.
    Dal momento che era un contratto a progetto ho solo una copia del contratto firmato e non ho nessun cedolino comprovante il credito, posso comunque dimostrare che ho svolto completamente e in maniera professionale il mio lavoro.
    Quali sono gli strumenti piu’ efficaci e veloci per recuperare questo credito (5700 € lordi), mi sono rivolto per ora alla Direzione Provinciale del Lavoro per richiedere una diffida accertativa ma mi hanno detto che non trattandosi di lavoro subordinato non ci possono fare un granche’.
    Grazie anticipatamente pe qualsiasi consiglio
    Giorgio

  8. Gentile Giorgio, se vi sono i requisiti reddituali potrebbe agire in giudizio sommario con decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Per il recupero del credito di lavoro la rinvio a questa nostra GUIDA BREVE in quella materia:“GUIDA AL RECUPERO CREDITI DI LAVORO”
    Spero di esserLe stato utile.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  9. Buongiorno a tutti,

    Sono un lavoratore a tempo indeterminato
    Vi scrivo perchè ho necessità di informare la seguente situazione lavorativa del sottoscritto, in merito alla quale avrei alcuni quesiti da sottoporvi:
    Facevo parte di un’azienda la quale era costituita da 2 soci titolari, questi si sono separati ed hanno costituito altre attività individuali.
    l’attività di questa azienda della quale ero alle dipendente dal 1997 è cessata nel giugno 2009, e sono stato riassunto da uno dei 2 soci, presso una nuova azienda. Attualmente, (DICEMBRE 2010), mi trovo ad affrontare una COMPLICATA situazione, poichè
    anche nell’attuale Azienda, dove presto servizio, la crisi si è fatta sentire, e si è prossimi ad una chiusura per mancanza di lavoro e debiti da risanare.
    Quindi, la mia situazione è questa: dalla veccia azienda chiusa ma non ancora in fallimento, attendo ancora: la LIQUIDAZIONE TOTALE, PIù 13ma MENSILITA’ 2008, STIPENDI DI APRILE 2009, MAGGIO 2009 che non ANCORA RICEVUTO.

    Dall’attuale attendo: STIPENDI DI SETTEMBRE 2010, OTTOBRE 2010, NOVEMBRE 2010 DICEMBRE 2010, 13ma MENSILITA’ 2010 ED EVENTUALE LIQUIDAZIONE DAL 06/2009 FINO A CHISURA DITTA.

    Faccio presente che il socio titolare della VECCHIA AZIENDA ha più di un’attività aperta attualmente,intestate a moglie e figlio o altri, ciò nonostante non mi ha corrisposto ancora nulla. nonostante i continui solleciti da parte mia ad entrambe i soci.
    I debiti , riguardano banche e fornitori, oltre al sottoscritto ed a un mio ex collega licenziato nel 06/2009, il quale ha fatto causa e percepisce ogni mese o quasi la propria liquidazione.
    Per quanto riguarda la nuova azienda , la totale mancanza di lavoro ha cominciato a ripercuotersi
    creando difficoltà economiche da affrontare, tanto e vero che i debiti a fornitori e unico dipendente (io) cominciano ad accumularsi in maniera consistente.
    Attualmente mi sono rivolto al sindacato di competenza ed attendo incontro con l’avvocato
    Detto ciò,la domanda che vi pongo è:
    Riuscirò a recuperare ciò che mi spetta dalle 2 aziende, o almeno da quella vecchia?

    grazie infinite per l’attenzione,
    Attendo gentile riscontro.
    Giorgio.

  10. Gentile Giorgio,
    ho letto il suo post ed il suo quesito. preso atto della situazione economica non posso che essere d’accordo con lei nel procedere con la più rapida velocità per il recupero dei suoi crediti di lavoro.
    Riporto QUI la Guida breve per il recupero Crediti da lavoro con il gratuito patrocinio.
    Le indico per miglior dettaglio la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  11. Gentile Alberto,
    Le significo che anche il proecsso esecutivo nel recupero dei crediti può essere assistito con il gratuito patrocinio. Per l’ammissione al beneficio si deve essere in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi e, pertanto, avere un reddito inferiore ad e 10.628,16.
    Come indicato nella Guida Breve al recupero crediti di lavoro con il gratuito patrocinio, si può provevdere anche a pignoramenti presso terzi, ovvero presso banche. Trova i riferimenti qui: https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-recupero-crediti-di-lavoro/ .
    Al suo avvocato devono però essere indicati gli istituti presso i quali notificare il pignoramento.
    Per miglior dettaglio sulle condizioni di ammissibilità Le indico invece la nostra “Guida Breve all’ammissione al Gratuito Patrocinio”; la trova QUI: https://www.avvocatogratis.com/2010/03/scarica-il-manuale-sul-gratuito-patrocinio/
    Spero di esserLe stato utile.
    Cordialità.
    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  12. Salve…
    vengo subito al sodo per non di lungarmi troppo: il mio ex datore di lavoro non mi ha versato il tfr e mi sono rivolto ad un legale il quale, prima ha inviato una lettera per un accordo (al quale non abbiamo avuto nessuna risposta), e poi ha provveduto a “confezionare il titolo” (sue testuali parole) presso il tribunale con relativa comunicazione all’interessato. Ad oggi (e sono diversi mesi) nessuno si e’ fatto vivo, e alle mie richieste (all’avvocato) di accedere ai conti correnti (visto che non possiede nient’altro che l’attivita’) questo mi dice che non e’ possibile “a meno che non conosca qualcuno che indichi il nr. di conto”(?!).
    Onestamente sono esterrrefatto da tutto questo e mi chiedo: e’ sbagliata la legge o sta sbagliando l’avvocato (o entrambi???)
    Aspetto con ansia una Vostra gentile risposta.
    Alberto

  13. Buonasera! Carissimo avvocato questo è un robin hood dei siti, grazie per i vs consigli.io mi trovo in una situazione particolare: la mattina dopo una pesante giornata di lavoro sono rimasto bloccato nel letto e lecitamente ho chiamato il mio medico curante.Sono enrato in stato di malattia .Alla scadenza della prima settimana il mio datore mi chiama offendendomi con parole pesanti e reclamando le mie dimissioni; come se io avessi montato apposta la cosa. Da ulteriori indagini mediche è venuto fuori un bel problema alla colonna vertebrale che lui(datore di lavoro) dice e sostiene che io già avessi.La morale è che ad oggi non mi ha pagato febbraio 2011 e so che non vuole pagarmi anche se ufficialmente al telefono ha detto di stare senza soldi e di aspettare.Io da parte mia per analisi.risonanze,raggix,medicine ecc. ho già speso 600 euro e chissà quanti ne spenderò ancora. Ero intenzionato ad andare da un sindacato, ma un cugino avvocato mi dice che è meglio procedere personalmente.Oggi metà Marzo gli ho mandato una lettera di sollecito alla quale sò già che non risponderà.Successivamente mio cugino suggerisce di attaccare subito. Io adesso vi chiedo qual’è la strada migliore considerato che l’azienda ha appena cominciato un grosso cantiere pubblico al quale partecipavo ed ero dichiarato, che sono in malattia, e che lui forse ha già compensato con i contributi ,la parte che l’inps deve liquidarmi . L’azienda gode di ottimo stato di salute ma il titolare giovane ed arrogante si sente forte dei suoi soldi. Dire anche che assunto come autista di camion e pagato come autista ho quasi sempre svolto lavoro manuale pesante perchè a loro serve una figura tuttofare alquanto introvabile e che non a caso io sarei il terzo in tre anni che si alterna in questa azienda. Cosa fare? grazie per il consulto che vorrà accordarmi.

  14. Gentile Michele salve,
    In presenza dei requisiti reddituali potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere tutela dei suoi diritti.
    Potrà quindi rivolgersi al competente Consiglio dell’Ordine Forense della sua città per conoscere gli elenchi degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio o farsi assistere da Suo cugino.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  15. Con accordo stragiudiziale ho ottenuto dalla mia azienda il
    riconoscimento
    dei contributi non versati e il TFR relativo. Ora l’azienda è in fase
    di fallimento posso fare richiesta di insinuazione al passivo degli
    importi versati all’Ufficio Vertenze del Sindacato e al legale che ha
    gestito l’azione di recupero (si tratta di alcune migliaia di euro)?
    Grazie per l’attenzione
    Ferruccio

  16. Gentile Ferruccio salve,
    In presenza dei requisiti reddituali potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere tutela dei suoi diritti.
    Le ricordo però che la domanda di insinuazione al passivo fallimentare non tardiva non richiede obbligatoriamente il patrocinio di un avvocato. Può presentarla anche da solo.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  17. Gentile Ferruccio,
    se il datore di lavoro è fallito può sempre chiedere l’insinuazione al passivo fallimentare per i crediti retributivi non percepiti. Non può però chiedere quanto ha già incassato, come lei scrive.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  18. buon giorno avvocato,le scrivo x sapere alcune delucidazioni sul mio caso: il 6 maggio dello scorso anno ho mandato una raccomandata di licenziamento x giusta causa al mio datore di lavoro(ero commessa in un negozio di profumeria)e fin li tutto bene ,mi ha pagato cio ke doveva pagarmi dicendo ke x il mio tfr ci sarebbe voluto piu tempo,tenga conto ke i rapporti lavorativi sono andati avanti per 13 anni su per giu, il negozio nn stava andando piu bene risentendo della crisi avuta,dunque avvertendo tutti in tempo ho avvisato ke avrei cercato altro,e ke mi sarei trasferita a fuerteventura(tutt,ora dove io risiedo)lui mi ha chiesto un num di conto dove avrebbe potuto versarmi il totale del mio tfr,ma,a distanza di un anno e piu non ho piu ne sentito ne visto nulla…..ho preso contatti con un avvocato della mia citta (biella) mah tra tante parole fatte il tempo è passato ed io non ho ancora risolto niente???!!!!!sicuramente forte del fatto che risiedo alle canarie lui (il mio datore di lavoro)non si è piu fatto sentire e nn rispondendo neppure al telefono,ho saputo ke il negozio ha chiuso non so se dichirando fallimento o altro,so che aveva parecchi debiti e che non pagava i fornitori da parecchio tempo…..tra le altre cose a me manca l.ultima busta paga quella rigurdante il mio conteggio del tfr….le chiedo un consiglio perche non so piu cosa fare e a chi rivolgermi, aspetto una sua cortese risposta le porgo distinti saluti lorenza.

  19. Gentile Lorenza salve,
    In presenza dei requisiti reddituali potrà accedere al patrocinio a spese dello Stato per chiedere tutela dei suoi diritti ed ottenre un titolo esecutivo nei confronti del’ex datore di lavoro.
    Potrà quindi rivolgersi al competente Consiglio dell’Ordine Forense della sua città per conoscere gli elenchi degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio della tua città.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  20. Egregio avvocato, sto attendendo da oltre 7 mesi la corresponsione del tfr e del residuo ferie/permessi non goduti, il tutto successivamente ad un licenziamento. Malgrado il decreto ingiuntivo (in fase esecutiva da circa un mese) e la risposta, peraltro negativa, di solo una delle tre banche segnalate per il pignoramento presso terzi, ancora non ho visto un centesimo, con l’aggravante che ancora non ho trovato lavoro. La societa’ è in li quidazione e potrebbero esserci gli estremi per il fallimento. Tanto nell’uno quanto nell’altro caso, ci sono altre modalita’ con le quali potrei rientrare del mio credito? La ringrazio per la sua cortese risposta.

  21. Gentile Letizia, mi pare che abbia fatto tutto il possibile. Ricordi però che il beneficio del gratuito patrocinio deve esser stato chiesto preventivamente. L’efficacia non può infatti essere retroattiva.

    Per miglior dettaglio circa i requisiti reddituali ed il tetto di riferimento veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esservi stato utile. Se così fosse cliccate su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  22. Buongiorno, a dicembre 2010 la ditta per cui lavoravo ha chiuso a seguito di un’ ingiunzione da parte di Equitalia per debiti non pagati.
    Non mi sono stati pagati la 13à mensilità, l’indennità di mancato preavviso e il TFR.
    Con i colleghi ci siamo rivolti al sindacato che dopo averci fatto perdere mesi in attesa, ci ha finalmente messo in contatto con un avvocato. E’ stata fatta la vertenza e si è arrivati ad un accordo temporaneo. Abbiamo ottenuto un’ipoteca su un immobile di loro proprietà e concesso loro 2 mesi di tempo per recuperare il denaro necessario a liquidarci.
    Allo scadere dei 2 mesi, all’udienza a cui ha presieduto solo il ns.avvocato, sono stati concessi altri 2 mesi. L’avvocato dice che è meglio tenere la richiesta di fallimento come ultima possibilità, ma intanto il tempo passa.
    Mi è stato detto che se vendono qualche loro proprietà e alla data del fallimento sono passati 6 mesi da tale vendita, non abbiamo più nessun diritto su quel ricavato. E’ vero?
    Qualcuno ha recuperato il proprio credito facendo alla ditta un decreto ingiuntivo.
    Mi sapete spiegare cosa è meglio fare ?
    Grazie
    Mirco

  23. Gentile Mirco,

    può proporre istanza di fallimento anche con il gratuito patrocinio. Se la pagano può poi rinunciare a detta istanza depositando desistenza alla procedura fallimentare.

    Per miglior dettaglio circa i requisiti reddituali ed il tetto di riferimento veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse cliccate su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  24. Buongiorno avvocato, io ho lavorato tutto il 2010 in una casa editrice con un contratto a progetto di un anno a 800 euro al mese, pagamento ogni 20 del mese.
    A ottobre 2010, dopo 10 mesi di lavoro mi erano stati pagate solo le prime 2 mensilità e, come ho scoperto poi, il primo mese di contributi.
    Nella stessa situazione un mio collega, io grafico, lui responsabile commerciale.
    Dopo l’ennesima nostra lamentela e richiesta degli stipendi arretrati o almento di dell’ultimo, ci siamo sentiti rispondere “chi non crede nel progetto se ne può andare”.
    Ce ne siamo andati.
    Ci siamo rivolti subito all’spettorato del lavoro che ha rilevato l’invalidità del nostro contratto e ha aperto una pratica contro la casa editrice.
    L’ispettorato ha prima tentato un incontro ma la casa editrice non si è presentata, poi ha inviato un ispettore in sede, dove il mio ex datore di lavoro non ha mostrato alcun documento dicendo che gli avrebbe portati dopo le ferie d’agosto 2011, ma ancora non si è presentato all’ispettore.
    L’ispettore ci ha detto che non presentandosi la casa editrice verrà punita penalmente, e che la pratica passava ora a un’altra procura.
    Si.. Ma io e il mio ex collega cosa dobbiamo fare?
    Mi son dimenticato di dire che siamo seguiti dalla CGIL che ci ha detto ad aprile 2011 di aspettare le azioni dell’ispettorato del lavoro e poi non abbiamo più sentito nessuno.
    Il sindacato ci aveva detto che dovevamo provare a dimostrare che il nostro era un contratto da dipendente a tutti gli effetti, (e l’abbiamo fatto all’ispettorato del lavoro) e poi fare causa o chiedere il tfr all’inps. Ma la causa dato che la casa editrice ha cambiato ragione sociale e tutti i beni del titolare hanno cambiato beneficiario ci è stata sconsigliata.
    Lei ha qualche consiglio da darci avvocato?
    La ringrazio e mi scuso per essere molto confusionario.

  25. Gentile David,
    in presenza dei requisiti reddituali Lei potrà chiedere di essere assistito con il patrocinio a spese dello Stato per ottenere tutela dei suoi diritti.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  26. Buongiorno,

    sono stato licenziato dall’azienda per cui lavoravo, per grave deficit finanziario (tutti i dipendenti dell’azienda sono stali licenziati). Con l’ex datore di lavoro siamo in buoni rapporti, e non vorrei intraprendere un’azione legale, per repurerare lo stipendio di Dicembre, la tredicesima ed il TFR. Se l’azienda dovesse dichiarare fallimento (come presto farà), cosa dovrei fare per recuperare il credito da me spettante?

    Restando in attesa di un Vs gentile riscontro

    Cordiali Saluti
    Salvo

  27. Non ho ben compreso, per farla breve… devo mettere un avvocato o aspetto che mi contatti il curatore fallimenare?

  28. buongioro,vorrei sapere se per avere diritto al patrocinio gratuito , si considera la situazione

    economica ISE oppure la situazione economica equivalente ISEE.

    MOLTE GRAZIE.

  29. Buonasera, io ho lavorato 34 anni per la mia azienda che mi ha licenziato senza preavviso di 3 mesi, ora ad un anno dal licenziamento non è successo ancora nulla, dopo aver fatto domande a ispett. lavoro e varie, il datore di lavoro non si è mai espresso in nulla nemmeno a presentarsi ad incontri ufficiali. Mi hanno consigliato di rivolgermi ai legali di un famoso sindacato e comunque ci vorranno molti anni per avere qualcosa mi hanno detto. E’ mai possibile che devo aspettare anni per avere soldi che mi sono sudato?

  30. Salve Massi,
    si attivi in via giudiziale se ha i requisiti per ottenere il Patrocinio a spese dello Stato.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio”
    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/
    Può anche contattare L’ordine degli Avvocati della Sua città per consultare gli avvocati abilitati al gratuito patrocinio che sono ivi presenti.

    Alessio
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  31. Salve, mi permetto di disturbarla perche’ mi sono trovata in una situazione molto complicata. Nel marzo 2012 mi sono licenziata da una srl per la quale lavoravo da 13 anni per giusta causa, non mi pagavano piu’ gli stipendi. Mio nipote è avvocato ha fatto regolare ingiunzione ma ad oggi nulla.
    ho 20,000 euro tra stipendi e contributi. Ad oggi sono disoccupata con una figlia a carico e per pagare l’affitto ho dovuto fare dei debiti che ovviamente non sono in grado di pagare. Cosa posso fare
    mi uccido o ho qualche probabilita’ di salvarmi.
    Grazie per l’attenzione

  32. Come faccio a recuperare la liquidazione dopo 8 mesi?
    mi hanno dato solo un anticipo del 30% qualche mese fa.

  33. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile devi avere un un reddito inferiore a € 10.766,33 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione Art. 24 Cost.

  34. Buonasera, avrei bisogno di un’informazione: mio padre ha lavorato per oltre 40 anni sempre per la stessa ditta, a tutt’oggi che sono passati 14 anni non ha ancora percepito il TFR più tutti i rimborsi maturati per spostamenti in vari cantieri..
    dopo infinite richieste non si è giunti a niente e come se non bastasse, mio padre, la parte interessata, non fa alcunchè per adire a vie legali contro questa ditta per cui nutre una riverenza più della sua famiglia. Noi figli cosa possiamo fare per agire al posto di nostro padre, che non vuole fare assolutamente niente perchè aspetta fiducioso.
    Tenga presente che mio padre ha 77 anni.
    Sono state effettuate numerose telefonate, inviati numerosi messaggi ma sempre con esito negativo
    per di più le risposte sono state: MI FACCIA CHIAMARE DA SUO PADRE (si perchè così lo raggirano dall’alto dei loro titoli DR.INGEGNERE)
    LA PREGO MI RISPONDA PERCHE’ COME SI DICE DALLE MIE PARTI NON VORREI CHE PERDESSE TERZO E CAPITALE.
    ATTUALMENTE LA DITTA NON STA ATTRAVERSANDO UN BEL PERIODO, PERO’ SO CHE ALTRI SONO STATI PAGATI.
    NON LE SEMBRA ASSURDO CHE NON VENGA DATA PRIORITA’ AD UNA PERSONA CHE ASPETTA DA 14 ANNI

  35. Diamo assistenza solo per le attività inerenti il patrocinio a spese dello Stato.

    Veda la Guida Breve in materia che trovi qui:https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/

    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 10.766,33 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.

  36. Salve avrei bisogno di aiuto per la mia situazione,io lavoro con una cooperativa che tra un po si mette in liquidità per aprire con un altro nome e sono 3 mesi che non ci paga e sicuramente perderò anche il tfr,questa e la terza volta che cambia nome in quella precedente aspetto ancora di riscuotere la busta settembre 2011 compresa di modello 730,come devo muovermi per sbrogliare questa situazione con queste persone?

  37. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 10.766,33 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.

  38. Buonasera.
    Lavoravo in un tour-operator viaggi. Il 24/ 03/2015 siamo stati licenziati tutti. La ditta a dichiarato fallimento.
    Non so come recuperare il TFR ( 5 anni di lavoro, contratto a tempo indeterminato) e i seguenti stipendi arretrati:
    – tredicesima 2014
    – gennaio 2015
    – febbraio 2015
    . marzo 2015.

    Tutti i giorni chiedo il saldo via e-mail ed anche via raccomandata A/R pero’ senza avere un riscontro.
    L’Ex datore di Lavoro ignora le mie richieste di pagamento.
    Vorrei sapere se posso fare la domanda per accedere al Fondo garanzia INPS oppure se devo prima fare causa (prendere un avvocato). Non ho una lira quindi non posso pagare nessun avvocato.
    Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi ringrazio.
    Con i migliori saluti,
    Nicola

  39. Salve Nicola.
    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  40. Vorrei richiedere il patrocinio gratuito per la causa nei confronti del mio datore di lavoro che non mi ha corrisposto il tfr. Nel c.u. 2015 è comunque presente l’importo del tfr che non mi è stato pagato. Il mio reddito effettivo è di 9000 euro ma con il tfr, che a quanto leggo fa cumulo, adoro l’imponibile per ottenere il patrocinio gratuito….. Come si può uscire da questa situazione? Ho già presentato il 730.

  41. Salve Alessandro.
    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla).

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Qui trova i redditi da computare nella determinazione del tettore reddituale per l’ammissione: https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  42. Salve sono Francesco l anno scorso causa di una caduta accidentale sono stato in malattia 180 giorni e pur firmando le buste paga l impresa non mi a versato l indennità di malattia , dopo tutto cio a gennaio sono stato licenziato e sull ultima busta paga, sempre da me firmata mi ritrovo il saldo del tfr che l impresa non mi versato come devo comportarmi? In attesa di un vostro consiglio vi porgo i miei saluti.

  43. Salve Francesco,

    per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  44. Buongiorno..ho un problema con il mio ex datore di lavoro..deve darmi 2000 euro…mi sono recata anche ad un avvocato per il mio problema e abbiamo fatto il decreto ingiuntivo e mio titolare gli ha anche contattato,dicendo di pagare a rate…e la prima rata doveva essere il 5 aprile,ma finora non ho visto un euro.e mio avvocato mi dice che abbuamo le mani legate,perche dovrei fare il pignoramento,ma che questi hanno dei costi..e che poi non è neanche sicuro che si vendono..mi ha detto che si tratta di 300 euro per il pignoramento,ma poi se non si vende,dovrò pagare 300 euro ogni volta??mi sento lasciata sola..oltretutto sono stata in malattia 3 settimane prima di licenziarmi e neanche questi soldi ho visto.la malttia viene anticipata dal datore di lavoro??come funziona?ha detto mio avvocato che persone come loro non ha mai visto e che sono dei sfacciati..pee favore aiuto,visto che il mio avvocato non mi sta molto dietro!

  45. Salve Giulia,

    per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  46. Spett.le redazione, buongiorno.
    Volevo sottoporvi il mio problema.
    Nell’ottobre 2012 la ditta per la quale lavoravo mi ha licenziato, dopo alcuni mesi ad aspettare che mi pagassero quanto dovuto (ultime 2 mensilità e tfr), mi sono rivolto ad un avvocato del lavoro.
    Dopo vari decreti ingiuntivo e tentativi di pignoramento andati a vuoto, il mio avvocato mi ha fatto firmare l’istanza di fallimento (gennaio 2014).
    Ad oggi è ancora tutto fermo in quanto il titolare ha cambiato casa senza cambiare residenza e quindi risulta introvabile, motivo per il quale, secondo l’avvocato, ho pochissime speranze di recuperare il credito e non posso rivolgermi al fondo garanzia visto che non sono riusciti a portare a termine l’istanza di fallimento.
    C’è qualche possibilità che riesca a rientrare almeno in parte di quanto mi spetta?
    Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.
    Distinti saluti.
    Amedeo.

  47. Salve Amedeo,

    lei può ottenere l’ammissione al fondo di garanzia anche con un’esecuzione negativa a seguito di un pignoramento privo di esito. Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  48. Salve, vorrei contattarvi perché ho avuto un grande insuccesso. Sono stata una lavoratrice dipendente. Ho avuto tramite il tribunale fallimentare l’ammissione al privilegio per il mio TFR. Tramite patronato ho fatto la domanda al fondo di garanzia. Inps mi fa decadere dal diritto perché voleva i documenti cartacei poi manda una lettera con indirizzo insufficiente, in quanto il patronato non ha completato i dati. Per caso scopro della lettera mai ricevuta prima andando all’inps. Quindi non ho potuto fare opposizione entro 90 giorni. Ho perso il mio TFR? Grazie se potete rispondermi.

  49. Salve Maria Letizia,
    per accedere alla Giustizia con il gratuito patrocinio dovrà essere nel possesso dei requisiti di legge.

    Per l’ammissione al gratuito patrocinio civile deve comunque avere un un reddito inferiore a € 11.528,41 e può autocertificare il suo reddito (l’ISEE non serve a nulla) computando ogni somma percepita a titolo di reddito o integrazione allo stesso: l’agenzia delle entrate spesso computa a tale titolo anche le “prestazioni sociali erogate per conto dei Comuni”.

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  50. Salve,
    Non so se la mia domanda può essere pertinente,
    io ho fatto l’insinuazione al passivo fallimentare con un avvocato che mi ha seguito e si è saldato quando ho preso i soldi dall’INPS.
    Ora, dopo anni, una mia ex collega mi ha detto che il curatore fallimentare si è fatto sentire con il suo avvocato e sembra che ci possano essere altri soldi per i dipendenti.
    L’avvocato che mi seguiva non mi segue più, in quanto abbiamo avuto dei contrasti per un’altra causa di fallimento.
    Ho chiamato il curatore fallimentare e mi ha detto di avere mandato notizie per me all’e-mail dell’avvocato, ma lui non mi ha contattato per avvertirmi.
    Adesso il curatore mi chiede di dargli una casella di posta Pec alla quale mandare le notifiche, ha detto che va bene anche una mia privata, ma alla fine per avere questi soldi residui del fallimento mi serve un avvocato? O posso provvedere direttamente all’invio della documentazione che serve al curatore, nonché ad assolvere eventuali incombenze per ottenere il mio credito?
    Grazie.
    Gherda.

  51. Salve Gherda.
    Diamo supporto solo in materia di patrocinio a spese dello Stato.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  52. Ottimo istituto il patrocinio a spese dello stato e relativi articoli sul diritto alla difesa. Peccato che il giudice te lo revoca se gli stai antipatico, inventandosi che hai redditi occulti, e nessun avvocato ti difende più. Come è successo a me.
    Saluti.

  53. Salve Lorenzo,
    la Tua testimonianza forse è più sfortunata, a molti l’istituto è di aiuto fondamentale.
    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  54. Buongiorno, Staff.
    Sono stata licenziata il giorno 8 gennaio 2018.
    Il 15 febbraio dovevo percepire la busta paga di 976,76 euro comprendente di ultimi giorni lavorati, ferie e permessi non usufruiti e tfr.
    Ad oggi non ho ancora ricevuto nemmeno un centesimo e Contattando il mio ex titolare non ha intenzione di pagarmi. Premetto che non è fallito ed inoltre mi ha Fatto credere più di una volta di avermi fatto i bonifici ma in realtà sul mio conto non C’era nulla dopo Molti giorni. Infatti non erano Mai stati fatti e di fronte all’evidenza con scuse inutili diceva di non Essere riuscita a Farmelo.
    Ora a chi mi devo rivolgere in che maniera e Quanto sarebbe la spesa legale?
    Cordialmente.
    Grazie.
    Sabi

  55. Salve Sabi,
    appare opportuno procedere per il recupero dei suoi crediti risultanti da cedolino anche con il patrocinio a spese dello Stato.
    Prenda contatto con un avvocato che la aiuti a verificare l’esistenza dei requisiti reddituali e ad avviare la procedura di ammissione al beneficio per poi agire anche con decreto ingiuntivo come spiegato nell’articolo.
    NOn aspetti un secondo: chi agisce subito avrà prima i suoi soldi.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  56. Buongiorno
    Chiedo indicazioni per la questione che di seguito vi espongo
    A luglio del 2017 mia moglie ha perso il lavoro perché l’attività ove era impiegata ha dichiarato fallimento.
    Assieme ad una parte delle colleghe si è rivolta al sindacato, pagando 120 €. (che non è un bel modo per accogliere lavoratori licenziati), per predisporre la richiesta all’INPS per entrare in NASPI e avere il mancato TFR più due mesi di retribuzione non saldata così come previsto dalla legislazione.
    In più è stato scelto di ingiungere causa alla ditta fallita per fare avere alle richiedenti le spettanze che INPS non riconosce quali ferie, accordi interni….(non conosco tutte le voci complementari del TFR e delle mensilità non corrispondibili da INPS)
    Ora il funzionario del sindacato ha messo al corrente che INPS sta per erogare quanto di spettanza premettendo che dovrà essere versato il 10% al sindacato.
    Noi crediamo che quanto riconosciuto da INPS sia per legge e non per trattative sindacali e dunque non sia dovuto il 10% se non per le somme eccedenti da recuperare nella causa alla ditta fallita.
    Siamo in torto o ragione?
    Grazie per la disponibilità.
    Saluti cordiali.
    Fausto.

  57. Salve Fausto,
    la domanda di ammissione al patrocinio a spese dello stato può esssere svolta in presenza dei requisiti reddituali.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Se poi cerchi un avvocato abilitato puoi contattare uno degli avvocati che hanno dato disponibilità e sono indicati nell’elenco diviso per città indicato a questo link: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics