SE SONO AMMESSO AL PATROCINIO GRATUITO, CHI SCEGLIERA’ IL MIO AVVOCATO?

Una domanda che interessa tutti coloro che abbisognano, e che hanno diritto, al gratuito patrocinio: cosa potrò fare dopo l’ammissione al gratuito patrocinio?

O meglio: nel gratuito patrocinio, chi sceglierà  il mio avvocato?

Chi sceglie l'avvocato giusto?

Chi sceglie l’avvocato giusto?

A chi è avezzo alla materia, la risposta potrà  sembrare scontata, ma non è così per chi ne ha davvero bisogno e non ha familiarità  con il procedimento.

E’ perciò giusto spiegare a chiare lettere che chi è ammesso al patrocinio in effetti ha il diritto di nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di Corte d’appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito della causa o il magistrato dinanzi al quale pende il processo.


L’avvocato perciò  lo sceglie e lo incarica solamente colui che è stato ammesso al beneficio del patrocinio a spese dello stato senza alcuna discrezionalità  di soggetti terzi: l’incarico professionale è quindi un vero e proprio mandato professionale fondato sulla fiducia verso il proprio legale, che di tale fiducia deve rispondere.

Chi è ammesso al beneficio può anche nominare un consulente tecnico nelle ipotesi ammesse dalla legge.

Se si è nella fase del giudizio dinanzi alla Corte di cassazione, la scelta del difensore va operata usufruendo degli elenchi istituiti presso i consigli dell’ordine del distretto di Corte d’appello del luogo ove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

  • L’elenco degli avvocati incaricati del patrocinio è formato dai professionisti che ne fanno richiesta, provvisti dei requisiti necessari per la difesa.
  • L’inserimento nell’elenco è deliberato dal consiglio dell’ordine tenendo conto delle attitudini, dell’esperienza professionale acquisita in almeno sei anni di esercizio dell’attività  e dell’assenza di sanzioni disciplinari.

L’inserimento nell’elenco è revocabile in qualsiasi momento, rinnovabile ogni anno e reso pubblico in tutti gli uffici giudiziari del distretto. Il difensore della parte ammessa al patrocinio deve chiedere la dichiarazione di estinzione del processo in caso di sua cancellazione dal ruolo per inattività  delle parti (ex art. 309 codice procedura civile).

L’inosservanza dell’obbligo ha rilevanza disciplinare.

Avv. Alberto Vigani

19 Comments

  1. Come si sceglie quindi il difensore?
    Ricordate, si può nominare un solo difensore (e non un collegio di difesa) che deve essere iscritto all’albo degli avvocati della regione in cui si tiene il processo e in uno speciale elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, che si può consultare presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati.

    Cosa si deve pagare?
    Nulla. Tutte le spese vengono pagate dallo Stato e non si deve pagare l’avvocato, né il consulente tecnico. L’avvocato e i consulenti che chiedono l’anticipazione dei compensi incorrono in grave sanzione disciplinare.

    Cosa succede se si è ammessi per errore?
    Si devono pagare tutte le spese, anche quelle anticipate dallo Stato.

  2. Salve.
    Dopo 10 anni di residenza in Italia, invalido 100% piu patologia in atto con una penale in corso, è stato rilasciato il permesso di soggiorno “RESIDENZA ELETTIVA”
    Non ho nessun contributo, sono a carico della mamma.
    A chi mi devo rivolgere perche non ho piu assistenza medica e farmaci gratis?
    PS:cortesemente rispondere alla mia domanda sulla E-Mail.
    Grazie.
    Ruslan

  3. Salve Ruslan,
    in presenza dei requisiti per l’ammissione al gratuito patrocinio Lei potrà farsi assistere gratuitamente da un legale abilitato al “Patrocinio a spese dello Stato” per il riconoscimento della sua invalidità e la tutela dei suoi diritti.

    Per quanto riguarda l’ammissione al gratuito patrocinio nello specifico veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di https://www.avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  4. Buon giorno, mi chiamo Maria Rita e scrivo da Como.
    Da 6 anni, 31/03/2005 data la quale ho acquistato una porzione di casa in una corte, ho continui problemi di occupazione delle mie pertinenze da parte di vicini prepotenti.
    Questi, poichè ho chiesto di sgombere dalle loro cose le mie pertinenze, ed un amministratore che in questa corte non c era, sono arrivati dopo svariati anni di dispetti a mettermi le mani addosso, tanto che mi hanno costretto a esporre più volte i fatti ai carab e polizia, adesso ho anche sporto denuncia.
    Avrei urgenza di trovare un avvocato disposto a difendermi tramite il patrocinio gratuito, poichè non sono in grado di sostenere altre spese con il mio lavoro estremamente precario.
    Sono di Como. Lascio un recapito telefonico 3493363731 Ringrazio di cuore

  5. Gentile Maria,
    a Como può trovare i seguenti colleghi:

    Avvocato Maria Teresa PALMIERO
    Telefono: 031 241553
    Indirizzo: VIA A. DIAZ 58, 22100 COMO
    Tribunali di riferimento: COMO, ERBA, CANTU,’ MENAGGIO, LECCO, MILANO, BUSTO ARSIZIO, VARESE, LODI, MONZA, DESIO, BERGAMO
    Materia di abilitazione: civile e penale

    Avvocato EUFEMIA MARUSKA FRIGERIO
    Telefono: 031-3333005
    Indirizzo: C. Venticinque Aprile, 149/B – 22036 Erba
    Tribunali di riferimento: COMO , LECCO, CANTU’, ERBA, MENAGGIO
    Materia di abilitazione: civile
    Dò disponibilità in particolare per questa specialità: diritto di famiglia

    Avvocato Luigi RIZZI
    Telefono: 0222479630
    Indirizzo: viale Casiraghi 133, Sesto San Giovanni
    Tribunali di riferimento: MILANO, MONZA, COMO
    Materia di abilitazione: civile
    Dai disponibilità in particolare per questa specialità: risarcimento danni, diritto di famiglia

    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Alessio Alberti
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  6. Salve, volevo sapere se un nulla tenente con un lavoro da dipendente di euro 11oo al mese può fare richiesta di un avvocato patrocinio per una causa di fallimento?
    Saluti.
    Santina

  7. Gentile Santina, il tetto reddituale massimo in materia civile è pari ad un reddito imponibile di € 10.628,16 annui. Pertanto, se il reddito a cui lei si riferisce è di 1.100 euro al mese per 12 mesi, direi che lo stesso è superiore a quanto ammissibile.
    Per miglior dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  8. Salve, ho intrapreso una separazione con gratuito patrocinio ma mi son trovata molto male con il mio avvocato.
    Ora si è deciso di arrivare a una consensuale ma in sede di divorzio vorrei porre comunque alcune istanze specie sull’affido dei figli.
    Posso cambiare avvocato (sono residente nel comune di Trieste)?
    Come si fa e a quale studio posso rivolgermi?
    Grazie mille.
    Martina

  9. Gentile Martina, salve.
    Lei può cambiare legale in ogni momento ed è sufficiente comunicare la revoca del mandato a quello odierno. Quest’ultimo chiederà la liquidazione delle sue competenze direttamente al campione civile e lei non dovrà pagarlo.
    Può quindi incaricare un nuovo legale abilitato scegliendolo, per praticità e minori costi, fra quelli iscritti agli elenchi degli avvocati appartenenti all’Ordine tristino che trova qui: http://www.ordineavvocati.ts.it/UserFiles//File/Modulistica/Gratuito_Patrocinio/Famiglia.pdf
    Per miglior dettaglio anche veda “Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio“.
    Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su “mi piace” sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
    Cordialità.

    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  10. Avv. Concetta Allegra
    Indirizzo: Via Prestisimone, 17- 90015 Cefalù
    Telefono: 3204116518
    Tribunali di riferimento: Palermo, Termini Imerese, anche sezione distaccata di Cefalù

  11. ciao, cerco un avvocato a gratuito patrocinio a castelfranco emilia o in modena
    saluti
    lusy

  12. Salve Staff,
    vorrei sapere solo quanto ci vuole per avere un gratuito patrocinio???
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.
    Angelo

  13. Salve Angelo,
    all’incirca 10 giorni, ma a volte i tempi si dilatano anche per mesi. Il termine di efficacia della domanda retroagisce al momento del deposito.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

  14. Salve, staff.
    Ho bisogno di un avvocato a Torino in gratuito patrocinio. Me ne consigliate uno esperto in diritto di responsabilità civile che sia deontologico e professionale? Tutti quelli nominati fina ad ora hanno chiesto compensi in via stragiudiziale. Mi trovo sprovvisto di difesa in un’udienza il 10 Aprile 2018 e ho scritto in cancelleria per segnalare l’ andamento delle cose e per chiedere il rinvio dell’ udienza ma nessuno mi ha risposto. L’ ordine degli avvocati non ha emesso nessuna sanzione disciplinare verso chi ha chiesto denaro e neanche ha intenzione di farlo. Anzi cerca di dire pure che sono io che avanzo richieste infondate. É infondato richiedere che mi vengano assegnate le quote di eredità che mia madre e mia madre hanno fatto sparire attraverso una donazione illecita ed esclusiva ed una falsa vendita? Le proprietà sono state pagate da mio padre che però quando era in vita di comune accordo con mia madre non coniugata e fuori asse ereditario e con mia sorella ha intestato solo a loro. Sono spariti tutti i soldi dai conti bancari ma nessuno fa nulla. Ho un’udienza dal giudice dove sarò privo di difesa perché anche l’ ultimo avvocato si é defilato dopo tante promesse non mantenute. A chi mi devo rivolgere?
    Grazie mille.
    Roberto.

  15. Roberto Mariuccia,
    scriva o contatti il consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino e chieda l’indicazione di un avvocato iscritto agli elenchi speciali disponibile a raccogliere il mandato.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics